domenica 26 luglio 2015

Si protrae ormai da marzo con alterne vicende il malfunzionamento della pubblica illuminazione a via Niccodemi e soprattutto a via Roberto Bracco ! Ieri sera domenica 26 luglio l'illuminazione E' TORNATA !! Speriamo che sia la volta buona, confidando che ACEA e Municipio III vigilino a che il problema sia definitivamente risolto !! Anche al fine di evitare che qualcuno sia aggredito o peggio....

Ieri sera domenica 26 luglio l'illuminazione E' TORNATA !! Speriamo che sia la volta buona, confidando che ACEA e Municipio III vigilino a che il problema sia definitivamente risolto !! 
Anche al fine di evitare che qualcuno sia aggredito o peggio....

A volte ritornano.... A proposito della sciagurata ipotesi del sindaco Marino di richiamare nella sua giunta come assessore alle Finanze quel Marco Causi resosi a suo tempo protagonista a Roma della finanza creativa e della stagione dei derivati, di cui noi cittadini romani paghiamo ancora gli interessi con la tassazione più alta in Italia...

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:


COMUNICATO    STAMPA
Roma 24.07.15

SUL RITORNO A ROMA DELL’ON CAUSI
NELLA GIUNTA MARINO

DOVREBBE, INVECE,  DARE  FINALMENTE INFORMAZIONI SU TUTTI
I PASSATI BILANCI DELLE GIUNTE

RUTELLI – VELTRONI - ALEMANNO

Si riconosce all’On Causi  grande competenza in materia di bilancio, ma certamente non quella di aver informato i cittadini romani dei problemi che ha provocato alla città approvando i tanto famosi ( ma tuttora misteriosi) derivati.
In tutti questi anni Italia Nostra Roma chiese a tutti, anche al Sindaco Alemanno, appena eletto, di far luce non solo sui “derivati”, ma su tutti i buchi in bilancio provocati dalle Giunte precedenti sia di quelle di Rutelli,  che specialmente di quelle di Veltroni.
Sui “punti verdi qualità” non realizzati e pieni di abusi, sugli accordi di programma non rispettati per le opere pubbliche e con fideiussioni scadute e sulle tante grandi opere non terminate a cominciare dalle Vele di Calatrava che dovevano servire per i Mondiali di nuoto.
Alemanno preferì non rispondere né denunciare quanto sapeva. Forse preferì avere in aula Giulio Cesare una “opposizione” morbida.
Anche il Partito Radicale non riuscì ad avere informazioni sui “derivati” con Emma Bonino quando era Presidente della Camera nel 2013. Le risposero che vi stava lavorando il Commissario.
Oggi l’On. Causi potrebbe finalmente spiegarci le ragioni che lo indussero ad utilizzarli e se ancora stanno producendo danni per il futuro e, con la sua indubbia competenza, spiegare anche a chi non è esperto di operazioni finanziarie l’attuale situazione dei debiti “fuori bilancio”( metodo usato per aiutare Alemanno) e perché durante  il Governo Berlusconi-Tremonti il suo partito, non risulta denunciò ne si oppose duramente (coinvolgendo l’opinione pubblica) su tale escamotage che certo non dà trasparenza sui problemi drammatici di Roma.

Mirella Belvisi.
Vice Presidente
338.1137155

CI SIAMO SPESSO OCCUPATI IN PASSATO DEL GRAVISSIMO PROBLEMA DEL DEBITO DI ROMA E DELLO STRUMENTO DEI "DERIVATI" CON CUI SI ERA CERCATO ALL'EPOCA DI VELTRONI NELLA SOSTANZA DI NASCONDERLO....
LINK: http://tg-talenti.blogspot.it/2010/09/contratti-derivati-del-comune-di-roma.html
CHE ORA CI DOBBIAMO TROVARE UNO DEI PROTAGONISTI DI QUELLA OPACA STAGIONE, MARCO CAUSI, ASSESSORE ALLE FINANZE DELLA GIUNTA MARINO, CI PARE VERAMENTE SCONCERTANTE.....!!!

Ma è mai possibile che Ignazio Marino ed il PD, per "rilanciare" il PD a Roma, devono andare a ripescare fra la gente di Veltroni ???
Duramente bocciata dalla città nel 2008.....salvo cadere dalla padella (Veltroni-Rutelli) nella brace (Alemanno).....
RIVEDETEVI DI SEGUITO LA DRAMMATICA SITUAZIONE DEL DEBITO DI ROMA, LASCIATA DA VELTRONI E CAUSI, E POI AMPLIATA DA ALEMANNO IN UN NOSTRO VIDEO:

Sessantotto Village nel Parco Talenti, musica dal vivo ad ingresso gratuito, da luglio a settembre

LINK: http://www.municipioroma.it/sessantotto-village-nel-parco-talenti-musica-dal-vivo-ad-ingresso-gratuito/
VEDI ANCHE:
Apre il Sessantotto Village al Parco Talenti
Mercoledì 15 luglio - Che l'estate abbia inizio! Questo il motto per la serata di inaugurazione ufficiale del Sessantotto Village, il nuovo summer place ...

ATTENZIONE: da sabato 25 luglio lavori di rifacimento del manto stradale a via Nomentana, fra via Zanardini e via Arturo Graf. Deviate le linee ATAC 60, 60L, 350

LINK: http://www.romadailynews.it/cronaca/mobilita-potature-ai-parioli-lavori-a-talenti-processione-a-trastevere-0261220
 Da sabato, nel quartiere Talenti, sono in programma i lavori sul manto stradale di via Nomentana, tra via Zanardini e via Arturo Graf, in direzione del Gra. Dalle 8 di sabato al termine del cantiere verranno deviate le linee 60, 60L e 350.

Un comunicato del CDQ Salviamo Talenti: Prosegue la telenovela del malfunzionamento della pubblica illuminazione a via Bracco - via Niccodemi: dopo il ripristino di un interruttore da parte di ACEA il 21 luglio -a seguito di nostra segnalazione del 20- dal 22 la pubblica illuminazione notturna di nuovo NON funziona sino alle 22.45 di ieri sabato 25 luglio....Poi alle 23 torna d'improvviso...Speriamo che la risoluzione sia definitiva !

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

Prosegue la telenovela del malfunzionamento della pubblica illuminazione a via Bracco - via Niccodemi: dopo il ripristino di un interruttore da parte di ACEA il 21 luglio -a seguito di nostra segnalazione del 20- dal 22 la pubblica illuminazione notturna di nuovo NON funziona sino alle 22.45 di ieri sabato 25 luglio....

Poi alle 23 la pubblica illuminazione torna d'improvviso...
Speriamo che la risoluzione sia definitiva !
CDQ SALVIAMO TALENTI

sabato 25 luglio 2015

Un comunicato del CDQ Salviamo Talenti: Avevamo segnalato più volte nei giorni scorsi a Municipio III ed ACEA l'avaria della pubblica illuminazione a via Bracco e via Niccodemi. Ebbene nella serata di martedi 21 luglio la pubblica illuminazione è stata riattivata con il ripristino da parte di ACEA di un interruttore ! MA..la causa effettiva DOVEVA ESSERE UN'ALTRA, e già da mercoledì la pubblica illuminazione è rimasta nuovamente spenta ! Invitiamo il Municipio III a voler attivare ACEA per una effettiva risoluzione del problema !!

Avevamo segnalato più volte nei giorni scorsi a Municipio III ed ACEA l'avaria della pubblica illuminazione a via Bracco e via Niccodemi, da ultimo il 20 luglio:
LINK: http://comitatosalviamotalenti.blogspot.it/2015/07/a-via-roberto-bracco-e-via-niccodemi-si.html .

Ebbene nella serata di martedi 21 luglio la pubblica illuminazione è stata riattivata con il ripristino da parte di ACEA di un interruttore !  
Ecco di seguito la comunicazione formale del Municipio III al nostro CDQ Salviamo Talenti:
MA.....la causa effettiva  DOVEVA ESSERE UN'ALTRA, e già da mercoledì la pubblica illuminazione è rimasta nuovamente spenta ! 
Come abbiamo richiesto con una ulteriore mail invitiamo il Municipio III a voler attivare ACEA per una effettiva risoluzione del problema !!
CDQ SALVIAMO TALENTI
 

giovedì 23 luglio 2015

Riceviamo e Pubblichiamo: Carte In Regola

Il violento attacco del Messaggero all’assessore Caudo

ex fiera di roma map
n un quadro  assai incerto,  dove ogni giorno spuntano nuovi nomi di assessori  che nell’inevitabile rimpasto di giunta potrebbero saltare e/o subentrare, il  quotidiano romano di cui è editore il potentissimo imprenditore Gaetano Caltagirone attacca Giovanni Caudo  per aver tagliato le cubature nella ex Fiera di Roma, quelle che  Alemanno aveva fatto lievitare per coprire i buchi della nuova Fiera.  E lo accusa di aver concesso troppe cubature al costruttore Parnasi per compensare le opere infrastrutturali necessarie alla sostenibilità del nuovo Stadio della Roma.
Ex Fiera di Roma, vince il verde. Caudo sfida l’ira dei costruttori” titolava il 14 luglio Affari italiani (1) commentando l’approvazione da parte dell’Assemblea Capitolina della Delibera per la risistemazione dell’area della ex Fiera di Roma, 7,6 ettari di capannoni sulla Colombo (VIII Municipio), da nove  anni in abbandono. E,  a giudicare da un articolo pubblicato  su Il Messaggero, di cui è editore l’imprenditore/costruttore  Caltagirone,  a quanto pare qualcuno si è arrabbiato davvero. Infatti   il 16 luglio il  quotidiano romano  ha sferrato un durissimo attacco all’assessore alla Trasformazione Urbana, su un doppio fronte: la  Delibera per la riqualificazione della ex Fiera di Roma,  e l’operazione “Stadio della Roma”, su cui il quotidiano romano ha già versato fiumi d’inchiostro, lanciando allarmi  speculazioni e arrivando incredibilmente ad  abbracciare le posizioni dei più intransigenti ambientalisti. > continua a leggere

Riserva Naturale della Marcigliana: la Passeggiata della Biodiversità

Tra i tesori della Marcigliana, dopo 15 anni rinasce la Passeggiata della Biodiversità
Oltre due chilometri tra piante, antichi frutteti, torrenti e vegetazione acquatica: grazie al reperimento di fondi europei il percorso è stato restituito ai cittadini
fonte: Romatoday


Un'azione determinata e comune che ha visto l'impegno del Municipio III, quale Ente di prossimità, e  Roma Natura impegnarsi per ottenere un finanziamento nell'ambito dei Fondi per lo Sviluppo Rurale 2007-2013 al fine di rilanciare e promuovere l’utilizzo e la conoscenza del patrimonio storico, paesaggistico e ambientale della Riserva Naturale della Marcigliana.
FONDI EUROPEI - Le risorse ottenute hanno permesso il ripristino di un itinerario esistente di circa 2.200 metri, realizzato dall’Ente Regionale Roma Natura alla fine degli anni novanta, in prossimità della Casa del Parco, e poi caduto tra disuso e abbandono.
Oltre due chilometri tra antichi frutteti e vegetazione acquatica da rimettere a nuovo.
INTERVENTI REALIZZATI - Gli interventi effettuati hanno riguardato  l’attrezzatura di aree sosta per l’osservazione del paesaggio, la didattica  ambientale per gruppi e famiglie, prevedendo  l’incremento delle specie vegetali, anche con finalità dimostrative e didattiche. Il sentiero infatti in completo stato di abbandono è stato reso nuovamente fruibile, consolidandone un tratto per permettere il passaggio anche a carrozzine di disabili e bambini. Le aree di sosta sono state ripristinate per agevolare il piacevole godimento dei siti e l’itinerario è stato attrezzato con nuova segnaletica illustrativa didattica necessaria collegata tramite QRCODE, al sito di Roma Natura e del Municipio Roma III;l’intervento per implementare la vegetazione è stato elemento essenziale per accrescere l’interesse didattico-dimostrativo ed arricchire la biodiversità del luogo.
MARCIGLIANA, ARCHEOLOGIA E AMBIENTE - La Riserva Naturale della Marcigliana è caratterizzata da importanti  insediamenti archeologici fra cui spiccano i resti della città  di Crustumerium, una delle più antiche del Lazio protostorico.
L’area della passeggiata è caratterizzata dalla presenza di un sistema di Casali - spesso costruiti su nuclei di ville romane - che insieme ad un  sistema di torri di avvistamento tipiche di molti tratti dell’Agro romano,  controllavano il territorio, punteggiandone il paesaggio. Un territorio che, dal punto di vista morfologico, è alimentato da un ricco sistema idrografico che lo rende particolarmente fertile e produttivo.
PASSEGGIATA DELLA BIODIVERSITA' -  La Passeggiata inizia dall’area di sosta, con tavoli per merende disposti in un frutteto di antichi cultivar laziali, scelti fra specie citate da Plinio e Columella (e quindi utilizzate  dagli antichi romani) e  con piante officinali e aromatiche tipiche della nostra macchia mediterranea, anch’esse note e utilizzate  in epoca romana.
Da qui è possibile raggiungere la “Casa del Parco”, tramite un tratto di percorso consolidato “per tutti”, o di iniziare la passeggiata di  circa 2.200 metri, ai margini di una spalletta boschiva e di campi coltivati, superando uno splendido antico fontanile, fino a raggiungere l’area di sosta dell’ “Aula verde” che permette di godere della valle del fosso di Tor San Giovanni, con lo sfondo della Torre omonima, e più oltre  lo skyline del Monte Gennaro. A seguire, attraversando il fosso “le Spallette” in cui sono state piantate 150 piante palustri tipiche della flora ripariale del sito, è possibile raggiungere un’altra area di sosta, creata a ridosso di una rigogliosa sorgente di antiche origine (presumibilmente preromane) di grande fascino e interesse, oggi utilizzata  per abbeverare le greggi.
Da qui, lungo la strada asfaltata, si può proseguire a sinistra, verso le aziende agricole e agrituristiche presenti, o a destra, completando l’“anello” della Passeggiata e raggiungendo la Casa del Parco e il parcheggio.
UN PERCORSO RESTITUITO DOPO 15 ANNI - “Con orgoglio inauguriamo questo percorso riqualificato dopo 15 anni che torna alla piena fruizione dei cittadini.  Il Municipio Roma III, capofila del progetto, in partenariato con Roma Natura ha saputo reperire fondi europei, per rendere di nuovo fruibile e accessibile a tutti  un tratto importante all’interno di uno dei tesori più importanti della città di Roma dal punto di vista paesaggistico e ambientale ovvero la Riserva Naturale della Marcigliana"  – hanno commentato, Paolo Marchionne, presidente del Municipio Roma III e Gianna Le Donne, vice presidente con delega alle Politiche Ambientali, sottolineando il grande lavoro di uffici e progettisti.
Un progetto inaugurato ieri ma che guarda già al futuro "convinti che un patrimonio così ricco debba essere valorizzato e tutelato in una giusta collaborazione tra istituzioni e soggetti privati".
ROMA NATURA - Identica soddisfazione è stata espressa anche da Maurizio Gubbiotti, Commissario Straordinario dell’Ente Roma Natura, che ha sottolineato come grazie a questa iniziativa potranno riprendere così a pieno ritmo anche le attività di educazione ambientale svolte da Roma Natura "alla scoperta dei tesori  di questa splendida riserva, che pur avendo una vocazione decisamente agricola, conserva un alto grado di biodiversità". 
Annuncio promozionale

IL CONTRIBUTO DI TERNA - Un contributo importante alla riqualificazione della Riserva della Marcigliana è venuto anche da Terna, gestore della rete elettrica nazionale, che ha una sede operativa proprio nell’area circostante. In particolare, l’azienda ha realizzato una decina di pannelli informativi e indicativi del percorso di oltre 2 km alla scoperta della riserva. Una testimonianza concreta della responsabilità di Terna in campo ambientale che non è nuova a iniziative del genere. Infatti, l’azienda - hanno fatto sapere - svolge la propria mission in un’ottica di sostenibilità che si traduce in un concreto rispetto del territorio e dell’ambiente attraverso iniziative con gli enti locali e le associazioni ambientaliste per la conservazione della natura e la valorizzazione del territorio.

lunedì 20 luglio 2015

FINALMENTE ieri mattina domenica 19 luglio 2015 mezzi AMA iniziano una serie pulizia di una delle strade del quartiere Talenti che erano ridotte in condizioni più indecenti, via Luigi Capuana ! Come ha ribadito il sindaco Marino, e come non potrebbero che ribadire anche altri amministratori l'AMA e suo personale devono sapere che O svolgono i loro compiti istituzionali, corretta gestione rifiuti e PULIZIA DELLE STRADE, oppure il comune di Roma potrebbe anche decidere di rivolgersi nei vari municipi a privati....con tutte le possibili conseguenze !




Un comunicato del CDQ Salviamo Talenti: A via Roberto Bracco e via Dario Niccodemi si verifica da settimane un INACCETTABILE disservizio ACEA, ossia il NON funzionamento della pubblica illuminazione, che lascia queste strade nel buio più profondo, con gravi rischi per la pubblica incolumità nelle ore notturne !!! Indirizziamo un forte appello ad ACEA e Municipio III a che il problema venga finalmente risolto ! Segnaliamo che, in caso di aggressioni e furti, consegneremo alle forze dell'ordine la documentazione qui pubblicata, per individuazione di eventuali RESPONSABILITA' !!!

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO IL PRESENTE COMUNICATO:
A via Roberto Bracco e via Niccodemi si verifica da settimane un INACCETTABILE disservizio ACEA, ossia il NON funzionamento della pubblica illuminazione, che lascia queste strade nel buio più profondo, con gravi rischi per la pubblica incolumità nelle ore notturne !!!
 IL DISSERVIZIO è stato già segnalato in passato, l'ultima volta sabato 18 luglio:






Abbiamo indirizzato un nuovo forte appello ad ACEA e Municipio III a che il problema venga finalmente risolto ! 
 
Segnaliamo che, in caso di aggressioni e furti, consegneremo alle forze dell'ordine la documentazione qui pubblicata, per individuazione di eventuali RESPONSABILITA' !!! 
CDQ SALVIAMO TALENTI

sabato 18 luglio 2015

ATTENZIONE - PERICOLO FURTI AUTO !!! Come si desume dalla lettera al giornale La Repubblica di una residente a via Graf, che ha subito il furto della sua auto, esplode a Talenti in queste ultime settimane il furto di auto ! Fate bene attenzione !!


CLAMOROSO: ancora una volta domenica 12, martedì 14, venerdì 16, ed oggi sabato 17 luglio a via Roberto Bracco e via Niccodemi le luci ACEA erano spente !!! La voce che si sta ormai diffondendo con forza, anche in relazione ad oscuramenti di altre strada, è che questi BLACK OUT SIANO VOLUTI !!! Per risparmiare soldi da parte del comune !!! ESPONENDO così famiglie e ragazzi a possibili rischi di sera.... INACCETTABILE !!!,

CLAMOROSO: ancora una volta domenica 12, martedì 14, venerdì 16, ed oggi sabato 17 luglio a via Roberto Bracco e via Niccodemi le luci ACEA erano spente !!!



 La voce che si sta ormai diffondendo con forza, anche in relazione ad oscuramenti di altre strade nel quartiere Talenti, è che questi BLACK OUT SIANO VOLUTI !!! 
er risparmiare soldi da parte del comune !!! SI ESPONGONO così a gravi rischi cittadini, famiglie, e ragazzi .... INACCETTABILE !!!
CHE IL MUNICIPIO IIIL CHIARISCA CON ACEA LE VERE RAGIONI DI QUESTI SISTEMATICI ED ORMAI INACCETTABILI BLACK OUT !!! 

LINK: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_luglio_18/acea-emergenza-caldo-black-out-non-sprecare-energia-elettrica-ad40d702-2d33-11e5-ab2f-03a10057a764.shtml
 

La Germania ha dimenticato...e ora sta per la terza volta distruggendo l'Europa, dopo due guerre mondiali, con le armi dell'economia..... E al governo in Italia NON c'è una classe politica seria e competente, che possa difendere gli interessi del paese e dei nostri figli !

LA GERMANIA HA DIMENTICATO.....
...E ORA, STA PER LA TERZA VOLTA DISTRUGGENDO L'EUROPA, DOPO DUE GUERRE MONDIALI, CON LE ARMI DELL'ECONOMIA....
ARTICOLO GIA' DISPONIBILE IN RETE - LINK: http://www.repubblica.it/economia/2015/07/14/news/grecia_krugman_il_progetto_europeo_e_morto_-119058707/
DOMANI, UN TRATTAMENTO DEL GENERE, POTREBBE TOCCARE ANCHE A NOI....
L'EUROPA, COME L'AVEVANO VOLUTA I PADRI FONDADORI ANCORA MEMORI DELLE DEVASTAZIONI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, E' MORTA.....
(ARTICOLO GIA' DISPONIBILE IN RETE:  http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/07/14/il-protettorato-in-maschera01.html )
ANCHE IN GERMANIA SONO IN MOLTI A RENDERSI CONTO DEI DANNI DEVASTANTI CHE LA POLITICA DEL DUO MERKEL - SCHEUBLE STA PROVOCANDO ALL'IDEA STESSA DI EUROPA....
ANCHE PERCHE' OVUNQUE, E SPECIE NEL NOSTRO PAESE, NELLA NOSTRA CITTA', NEI NOSTRI QUARTIERI, QUESTO MALEDETTO RIGORE SENZA ESITI E SENZA RILANCIO DELL'ECONOMIA STA PROVOCANDO, OLTRE AL CROLLO DELLE RISORSE PER I NOSTRI SERVIZI, SOFFERENZE DEVASTANTI ALLE FAMIGLIE, ALLE AZIENDE, AI GIOVANI.....


 

ESTATE 2015

Si fa presente che da ora in poi, sino ad inizi settembre, questo blog verrà aggiornato solo saltuariamente.
Buona estate, con l'augurio di sopravvivere alla tempesta di afa in corso....


Municipio III: Newsletter luglio 2015

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
III News…
Newsletter del Municipio Roma III

Benvenuta/o nella newsletter di luglio 2015. Un canale informativo che le dà la possibilità di venire a conoscenza di novità, eventi, servizi e curiosità riguardanti il municipio. Per il mese di agosto la newsletter viene sospesa e sarà di nuovo nella vostra casella di posta elettronica nel mese di settembre.

Ultimissime

Presentazione ISEE per tariffa agevolata Nidi per l’anno 2015/2016

Gli utenti già iscritti e frequentanti i nidi capitolini che hanno effettuato la riconferma per l’anno educativo 2015/2016 e che intendono usufruire della tariffa agevolata, devono consegnare la dichiarazione ISEE prodotta in base alla normativa vigente entrata in vigore il 1 gennaio 2015, entro e non oltre il termine perentorio del 31.07.2015 presso l’Ufficio Asili Nido sito in via Umberto Fracchia, 45 il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e mercoledì mattina dalle 8.30 alle 12.00.  La dichiarazione ISEE dovrà essere allegata, per la consegna al seguente modulo reperibile anche presso i nidi del Municipio Roma III. E’ necessario essere in regola con i pagamenti delle quote contributive dovute per l’anno 2014/2015 pena l’esclusione dal servizio per l’anno educativo successivo in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 7 del Regolamento degli Asili Nido (Delibera C.G. n. 45 del 1996).

Presentazione ISEE per il servizio di refezione e trasporto scolastico anno scolastico 2015/2016
Dal 1 luglio al 30 settembre 2015 gli utenti che intendono usufruire del Servizio di Refezione e Trasporto Scolastico possono presentare la propria dichiarazione ISEE online previa registrazione sul Portale di Roma Capitale, nella sezione "Servizi on line". Si invitano tutti gli utenti interessati ad anticipare il più possibile la richiesta di calcolo dell’indicatore ISEE all’INPS o ai C.A.F. A tutti gli utenti che non presenteranno la dichiarazione ISEE nei termini previsti sarà applicata la tariffa massima.

Censimento permanente della popolazione

Dal prossimo anno il censimento diventa “permanente” e con cadenza non più decennale ma annuale. Per testare il nuovo sistema, Istat e Campidoglio hanno messo in piedi C-Sample, una sperimentazione su circa 4.000 famiglie della Capitale, residenti in 42 diverse sezioni di censimento. L’Istat ha inviato una lettera ai cittadini coinvolti contenente le credenziali affinché in modo autonomo possano compilare il questionario on line.  Rispondere è obbligatorio, perché la sperimentazione è inserita nel Programma Statistico nazionale 2014-2016. Per eventuali richieste di informazioni e chiarimenti saranno comunque presenti dei rilevatori presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 e tutti i mercoledì fino al 9 luglio dalle 15.00 alle 17.00.

Modifiche alla rete TPL

A partire da lunedì 22 giugno 2015 sono state attivate alcune importanti modifiche alle linee Atac 60 Express e 342, nell’ambito degli interventi di razionalizzazione della rete del trasporto pubblico locale (TPL), realizzati da Roma Servizi per la Mobilità in conseguenza dell’entrata in funzione della nuova stazione metro B1 Jonio.  Comunicato
·         Linea 60 Express: attivata la nuova fermata "Val d’Aosta" su via Nomentana, in entrambe le direzioni, per facilitare l’accesso alla stazione ferroviaria Nomentana.
·         Linea 342modificato il percorso in entrambe le direzioni per consentire di raggiungere la nuova stazione Metro "Jonio". Il bus da via Vigne Nuove è deviato su via Monte Resegone, via G. Conti, via Isole Curzolane (dove ci sarà la fermata a servizio della nuova Metro) , via De Curtis, per riprendere quindi il tracciato su via di Vigne Nuove

 Avvisi e bandi

Avviso pubblico: Formazione elenco degli operatori economici da consultare per l'affidamento dei Servizi e Forniture, occorrenti alla U.O.S.S.E.S. del Municipio Roma III


II Municipio Roma III, U.O.S.S.E.S., con D.D. n. 1016 del 23/06/2015, ha approvato l'avviso pubblico per procedere all'istituzione ed al successivo aggiornamento degli elenchi di operatori economici da consultare per l'affidamento di servizi e forniture. Scadenza presentazione domande per formazione primo elenco: 19/07/2015
Avviso pubblico
Allegato A: dichiarazione sostitutiva


Per un po’ di pulito
Centri di raccolta rifiuti ingombranti nel nostro Municipio
Sono due i centri di raccolta dei rifiuti ingombranti presenti nel nostro Municipio:
Centro di raccolta Bufalotta, via della Bufalotta 592 aperto nei giorni feriali dalle 07.00  alle 12.00 e dalle14.00  alle 19.00 e nei giorni festivi dalle 07.00 alle 13.00. E’ possibile consegnare gratuitamente: apparati elettronici, batterie al piombo, carta e cartone, consumabili da stampa, farmaci scaduti, grandi elettrodomestici, inerti/calcinacci, ingombranti, legno, metalli, neon, oli vegetali, pile, sfalci e potature, termometri, vernici e solventi.
Centro di raccolta Vigne Nuove, via Ateneo Salesiano
Giorni feriali: 07.00 - 12.00 e 14.00 - 19.00
Giorni festivi: 07.00 - 13.00
Si possono consegnare gratuitamente: apparati elettronici, batterie al piombo, carta e cartone, consumabili da stampa, farmaci scaduti, grandi elettrodomestici, inerti/calcinacci, ingombranti, legno, metalli, neon, oli lubrificanti, oli vegetali, pile, sfalci e potature, termometri, vernici e solventi.
  Qualcosa di sociale
Soggiorni per anziani – estate 2015
Dal 1 al 10 luglio sono aperte le iscrizioni per i Soggiorni Anziani-Estate 2015 . Le domande dovranno essere presentate entro  e non oltre le ore 12.00 del 10 luglio complete di tutta la documentazione presso l’Ufficio Soggiorni Anziani , stanza 77 - 1° piano, della sede municipale di via Umberto Fracchia 45. Il soggiorno per gli utenti con contributo a carico del Municipio Roma III avrà luogo a Pesaro dal 25 agosto al 7 settembre 2015. Il soggiorno per gli utenti paganti il 100% avrà luogo dal 23 agosto al 5 settembre a Grottammare.
comunicazione e requisiti 
informativa
domanda di partecipazione 
scheda sanitaria

Comunità Amichevole per anziani
Presso il centro sociale anziani di Colle Salario a Largo Monte San Giusto è stato attivato un nuovo servizio a favore degli anziani più fragili. Ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 ventiquattro anziani hanno la possibilità di passare la giornata in compagnia, di mangiare insieme e partecipare ad attività creative e riabilitative con la guida di operatori esperti e professionali.
 Come fare per…
Parlare direttamente con il Presidente del Municipio
Tutti i venerdì dalle 11.00 alle 12.00 è possibile parlare direttamente con Paolo Emilio Marchionne Presidente del Municipio Roma III, chiamando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0669604980.
Locandina

Firmare per Referendum e Iniziative di Partecipazione popolare

E’ possibile recarsi presso l’URP del nostro Municipio, via Fracchia, 45 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 ed anche il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 16.00 per firmare per alcuni referendum e leggi d’iniziativa popolare nonché per l’esercizio degli altri istituti di partecipazione (quali previsti dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 14 giugno 1994 n. 101).  Gli interessati possono presentarsi, muniti di un documento valido di identità.

  N.B. - Tutte le informazioni sono state fornite dal Municipio III di Roma a cui potete /dovete rivolgervi direttamente per eventuali correzioni/integrazoni/precisazioni.