lunedì 29 febbraio 2016

Ormai la maggior parte degi nostri figli, i figli di quella che era UN TEMPO la classe media, lavora in modo precario. Le recentissime disposizioni del Governo Renzi in materia di lavoro, con la vera e propria ESPLOSIONE del numero di voucher per il cosiddetto "lavoro occasionale", in realtà semplice copertura delle più varie forme di selvaggio lavoro precario, sono destinate ad accentuare fortemente questa situazione ! Come segnala l'economista inglese G. Standing si tratta di un fenomeno comune a larga parte dell'Europa, che sta costruendo una nuova classe di lavoratori, precari, emarginati, sovente privi di larga parte delle garanzie a cui siamo stati abituati per decenni. Lo studioso segnala che nel fenomeno, in via di sempre maggiore estensione, possono insinuarsi nuove forme di rabbia sociale, a cui è necessario che le classi politiche locali reagiscano quanto prima con nuove e più flessibili forme di tutela del lavoro !! Perchè la nostra società NON tornerà più alla situazione antecedente la grande crisi del 2008 !!

Ormai, la maggior parte degi nostri figli, i figli di quella che era UN TEMPO la classe media, lavora in modo precario. 
Le recentissime disposizioni del Governo Renzi in materia di lavoro, con la vera e propria ESPLOSIONE del numero di voucher per il cosiddetto "lavoro occasionale", in realtà semplice copertura delle più varie forme di selvaggio lavoro precario, sono destinate ad accentuare fortemente questa situazione ! 
Come segnala l'economista inglese G. Standing si tratta di un fenomeno comune a larga parte dell'Europa, che sta costruendo una nuova classe di lavoratori, precari, emarginati, sovente privi di larga parte delle garanzie a cui siamo stati abituati per decenni. 
Lo studioso segnala che nel fenomeno, in via di sempre maggiore estensione, possono insinuarsi nuove forme di rabbia sociale, a cui è necessario che le classi politiche locali reagiscano quanto prima con nuove e più flessibili forme di tutela del lavoro !! 
Perchè la nostra società NON tornerà purtroppo più alla situazione antecedente la grande crisi del 2008 !! 

Nessun commento: