domenica 21 febbraio 2016

Municipio III - Newsletter febbraio 2016. Una serie di notizie utili per voi

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO (OGNI RICHIESTA DI EVENTUALI RETTIFICHE DEVE ESSERE INDIRIZZATA AL MUNICIPIO III !)
 Municipio III - Newsletter febbraio 2016. Una serie di notizie utili per voi

Iscrizioni Scuola infanzia Capitolina, anno 2016-2017

Al via le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia Capitolina per l'a.s 2016/2017. E' possibile presentare la domanda fino al 15 marzo 2016 esclusivamente in modalità on-line, previa identificazione al portale di Roma Capitale. Chi è già identificato può passare direttamente alla compilazione della domanda, effettuando l’accesso all’area riservata con codice fiscale e password. Le Scuole dell’Infanzia del Municipio Roma III invitano i cittadini a partecipare agli Open-Day dedicati all’informazione sul processo educativo offerto.
 

Per ulteriori dettagli consultare la pagina del Dipartimento Scuola
Piano di Localizzazione dei mezzi e degli impianti pubblicitari
Venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 16.00, presso la Sala Consiglio del Municipio Roma III, in Piazza Sempione num. 15, si svolgerà un incontro pubblico, per la presentazione del Piano di Localizzazione dei mezzi e degli impianti pubblicitari, proposto per il  nostro Municipio. Entro il 24 febbraio sarà possibile far pervenire al Municipio osservazioni, proposte e istanze che saranno oggetto di valutazione.
E’ possibile leggere e scaricare tutte le info e i documenti  al seguente link: Piano di Localizzazione mezzi e impianti Pubblicitari Municipio III.
Città metropolitana di Roma Capitale: avviso pubblico per la designazione delle Consigliere e dei Consiglieri   
La Città Metropolitana di Roma Capitale intende procedere alla designazione delle Consigliere o dei Consiglieri di parità effettivi e supplenti, le cui nomine sono di competenza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali ed hanno la durata di quattro anni. Il termine per la presentazione delle candidature è il 26 febbraio 2016 alle ore 12.00.
Avviso
Modulo 1 - Proposta di candidatura
Modulo 2 - Autodichiarazione


Lo sapevate che…

Sono aperte le iscrizioni on line ai corsi di formazione professionale di Roma Capitale

C’è tempo fino al 22 febbraio per iscriversi ai corsi triennali 2016-2017 organizzati dal Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale e dedicati ai giovani dai 14 ai 16 anni di età. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente online sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, dopo essersi registrati e aver ottenuto le credenziali di accesso.  A disposizione delle famiglie, presso i Centri di Formazione Professionale, è attivo un servizio di assistenza e supporto alle persone che non dispongono di strumenti informatici. In alternativa, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio di supporto.
Tutte le informazioni e l’elenco dei corsi attivati sono sul sito del Dipartimento Formazione

“Santa Cecilia al Volo” – Musica classica all’aeroporto di Fiumicino
Mini-concerti estemporanei dell’Accademia di Santa Cecilia da ascoltare in attesa dell’imbarco. A disposizione ben quattro pianoforti a coda, suonabili anche dai passeggeri che possono registrare le loro performance e – se vogliono – mandarle online sui profili social di Aeroporti di Roma.


Avvisi, bandi e concorsi


Memoria Corta, prorogati i termini per partecipare alla terza edizione del concorso
Prorogato alle ore 12.00 del 4 marzo il termine per partecipare al concorso "Memoria Corta," promosso dal Dipartimento Cultura, e dedicato ai cortometraggi, sulle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana. Il concorso, giunto alla terza edizione, vuole raccontare, attraverso la forma del cortometraggio, la Storia del nostro Paese, ma anche storie di persone che hanno contribuito alla crescita morale e civile della nazione. Sono ammessi diversi generi: fiction, documentario, intervista, docu-fiction, reportage, mémoire, video-arte. Il concorso è aperto a tutti.  

Tutte le informazioni su avviso e modalità di partecipazione nelle pagine del Dipartimento Cultura


Come fare per…


Rinnovare o richiedere la Card Over 70 2016

Ricordiamo che scade il 31.03.2016 il termine per il rinnovo o rilascio delle Nuove card Over 70, che consente di utilizzare gratuitamente i servizi di trasporto pubblico ai cittadini residenti a Roma che abbiano compiuto 70 anni, al momento della presentazione della domanda, e dispongano di un reddito, conteggiato con le modalità di calcolo ISEE, non superiore a 15.000 euro. Gli interessati possono recarsi presso le biglietterie di ATAC S.p.A., di seguito indicate, presentando la certificazione ISEE in corso di validità, rilasciata da CAF o sedi e agenzie INPS, e compilando l’apposito modulo, disponibile presso le biglietterie Atac, dal lunedì al sabato: dalle 7.00 alle 20.00 - domenica e festivi: dalle 8.00 alle 20.00.
Tutte le informazioni su www.atac.roma.it

Qualcosa di sociale

Corso base formazione al volontariato 2016
C’è tempo fino al 19 febbraio per iscriversi al Corso base di formazione al volontariato, promosso dalla Caritas di Roma. Il corso, dieci incontri strutturati in moduli base e in approfondimenti, inizierà il 22 febbraio per concludersi il 15 aprile 2016. La formazione è indirizzata non solo a quanti desiderano svolgere un servizio nei centri che la Caritas promuove a Roma, ma anche a coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato. Il Corso è organizzato per fasce d’età e si svolge in sei differenti sedi e con orari diversi, per favorire la più larga partecipazione a livello territoriale.
Per le iscrizioni rivolgersi all’Area Educazione al Volontariato della Caritas diocesana di Roma, telefono 06.88815150, dal lunedì al venerdì ore 9-16, e-mail: volontariato@caritasroma.it.

Un caffè per una casa famiglia
Prosegue, fino al 10 marzo prossimo, "Un caffè per una casa famiglia", iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione sulle tematiche dei diritti delle persone con disabilità. Sarà possibile lasciare presso i bar e ristoranti aderenti i "caffè pagati", che saranno devoluti alla casa famiglia "Casablu". L’evento è organizzato dalla "Cooperativa Sociale Onlus Spes contra spem" con il patrocinio del Municipio Roma III.


Per un po’ di pulito

 

Domenica 28 febbraio Raccolta rifiuti ingombranti

Nell’ambito dell'iniziativa "Il tuo quartiere non è una discarica" domenica 28 febbraio dalle 8.00 alle 13.00 in via dell’Ateneo Salesiano (Monte Cervialto) e via della Bufalotta, 592 sono a disposizione dei cittadini le ecostazioni per la raccolta differenziata gratuita dei materiali ingombranti, elettrici, elettronici.
Tutte le info: www.amaroma.it

Per il nostro tempo libero


Sabato 27 febbraio 2016, presso lo Stadio Olimpico, in occasione dell' “RBS Sei Nazioni 2016 si svolgerà il secondo incontro di rugby che vedrà gli Azzurri confrontarsi con le rivali Inghilterra e Scozia.  Si tratta di un momento di grande festa sportiva, da vivere in una atmosfera di assoluta serenità, con i tifosi delle due squadre.

La musica del Giubileo: concerti gratis fino a maggio
Concerti di musica sacra  fino al 7 maggio 2016 e il grosso dei concerti si tiene nella centralissima basilica di Sant’Agostino, nei pressi di piazza Navona. Il repertorio spazia dal Medioevo a oggi, proponendo un’articolata panoramica d’assieme della musica composta per pregare, insegnare dogmi alla massa dei fedeli.
Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Per saperne di più, vedi la notizia nel sito del Teatro dell’Opera.

Nessun commento: