venerdì 18 marzo 2016

CLAMOROSO: rischiano di crollare gli storici casali di Borghetto S. Carlo nel Parco di Vejo sulla via Cassia, di cui acquisizione da parte del comune di Roma e salvataggio da una ondata di cemento erano stati il prezzo di un'enorme aumento di centinaia di migliaia di metri cubi al comprensorio di edilizia residenziale di Parco Talenti - Rione Rinascimento 3° !!! Il tutto MENTRE il Gruppo Mezzaroma ancora NON tira fuori i due milioni e mezzo di euro a suo carico per il recupero dei casali !! Un altro INCREDIBILE caso di disattendimento da parte dei palazzinari degli obblighi previsti dagli accordi urbanistici !!!

UN'AGGIUNTA DI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI METRI CUBI DI EDILIZIA RESIDENZIALE AL GIA' ENORME COMPRENSORIO DI CUI ALL'ACCORDO URBANISTICO PARCO TALENTI, ED IN PARTICOLARE AL NUCLEO DI RIONE RINASCIMENTO 3°, SONO IL DOLOROSO PREZZO CHE TUTTI NOI CITTADINI DI TALENTI ABBIAMO DOVUTO PAGARE A SEGUITO DELLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 44/2003 PERCHE' IL COMUNE DI ROMA SALVASSE DALL'ENNESIMA ONDATA DI CEMENTO ED ACQUISISSE LA SPLENDIDA AREA DI BORGHETTO SAN CARLO SULLA CASSIA !!
  • A NOI UN DOLOROSO CARICO DI ALTRO CEMENTO !!!
  • A LORO UNO SPLENDIDO PARCO E SUGGESTIVI STORICI CASALI CHE IL GRUPPO MEZZAROMA DOVEVA RESTAURARE A SUO CARICO !!!

LINK: http://www.vasroma.it/nella-tenuta-di-borghetto-san-carlo-parco-di-veio-si-e-tenuta-la-conferenza-stampa-di-presentazione-del-bando-terre-pubbliche-ai-giovani-agricoltori/
 Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 44 del 27 marzo 2003 è stata approvata <<la compensazione edificatoria del comprensorio “F2 – Borghetto San Carlo” attraverso la rilocalizzazione delle volumetrie nel comprensorio convenzionato “Parco Talenti”>>: in cambio della edificabilità alla Bufalotta la S.p.A. “Fineuropa”, che fa capo a Massimo Mezzaroma, la delibera prevede <<la cessione e la ristrutturazione dei casali all’Amministrazione Comunale, e la relativa sistemazione del Parco>>, destinato a zona N (Verde Pubblico).
La ristrutturazione dei casali e la sistemazione a parco pubblico sarebbero dovute avvenire entro la durata della relativa convenzione, che in base all’art. 28 della legge urbanistica n. 1150/1942 è decennale e doveva quindi scadere alla fine di marzo del 2013.
Con Ordinanza del Sindaco n. 250 del 4 dicembre 2009 è stato approvato l’Accordo di Programma concernente la compensazione edificatoria del comprensorio”F2 – Borghetto S. Carlo”, senza che a quel momento fosse stato ristrutturato il casale e sistemata a Parco pubblico tutta l’area circostante.
La relativa convenzione, che doveva scadere nel 2013, è stata prorogata di tre anni a seguito della entrata in vigore dal 20 agosto del 2013 la legge n. 98 del 9 agosto 2013 (conversione in legge del cosiddetto “Decreto del Fare”) che al comma 3 bis dell’art. 30 ha introdotto questa innovazione.
Ne deriva che i lavori di ristrutturazione del casale e di sistemazione delle aree circostanti a parco pubblico potrebbero essere terminati dal costruttore Mezzaroma anche all’ultimo minuto, cioè alla fine di marzo dell’anno 2016.
Per il recupero di Borghetto San Carlo le cooperative sociali “Terra!”, “da Sud” e Co.r.ag.gio” nel 2013 hanno raccolto oltre 10.000 firme, consegnate a Marino e agli assessori Nieri e Caudo.
Con Determinazione Dirigenziale n. 326 del 20 maggio 2014 la Direttrice del Dipartimento Patrimonio e Sviluppo Sostenibile, arch. Mirella Di Giovine, ha proceduto alla pubblicazione del Bando per l’assegnazione degli immobili rurali a far data dal 24 maggio 2014 e per 60 giorni.
Va messo in evidenza al riguardo che Borghetto San Carlo è stato messo direttamente a bando senza avere prima cambiato la sua destinazione da parco pubblico (ex zona “N” di P.R.G., ora “verde pubblico e servizi locali”) a zona agricola.

ESPLETATO IL BANDO L'AREA E' STATA CONCESSA AI GIOVANI AGRICOLTORI, MA -TRASCORSI DUE ANNI- LA CONVENZIONE E' SCADUTA....
Inoltre il Gruppo Mezzaroma, NON ha realizzato I LAVORI DI SUO OBBLIGO !!!
LINK:http://roma.diariodelweb.it/roma/articolo/?nid=20160316_377509
 VEDI ANCHE:
http://www.coop-coraggio.it/borghetto-s-carlo-e-le-terre-pubbliche/

UNA VERA E PROPRIA BEFFA:
 I soldi per la ristrutturazione non mancavano, in realtà: ben due milioni di euro avrebbero dovuto essere stanziati da parte della Impreme Spa di Mezzaroma, vecchio proprietario del bene, la società che aveva lasciato terreni e casali al Comune di Roma ricevendo in cambio il compenso di centinaia di migliaia di metri cubi  a Talenti- Rione Rinascimento 3°. 
NEL 2014 ERANO VENUTI QUI A FARE UNA BELLA SCENEGGIATA SINDACO MARINO E VICESINDACO NIERI, SCENEGGIATA A CUI NON ERA SEGUITA ALCUNA NOVITA' PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTI LAVORI !!!

 Ebbene, mercoledì 16 marzo 2016 SONO SCADUTI i termini della convenzione e Roma Capitale rischia di perdere questi soldi !!!
Una vera BEFFA: non solo il Gruppo Mezzaroma NON ha realizzato i lavori di suo obbligo, ma ora il comune di Roma questi soldi rischia di perderli, e l'intero quartiere Talenti ha dovuto subire la storpiatura dei nuovi centinaia di migliaia di metri cubi di nuovo CEMENTO PER NULLA !!!

GLI SPLENDIDI LUOGHI DEL BORGHETTO, ALL'INTERNO DEL PARCO DI VEJO SULLA CASSIA LASCIATI IN ABBANDONO DA PARTE DELLA IMPREME SENZA CHE IL COMUNE DI ROMA LA OBBLIGASSE A REALIZZARE I LAVORI DI SUO OBBLIGO:






Nessun commento: