domenica 13 marzo 2016

Municipio III - NewsLetter di Marzo 2016 - Notizie utili per te.

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO - INDIRIZZATE EVENTUALI RICHIESTE DI RETTIFICA AL MUNICIPIO III !

Iscrizioni Scuola infanzia Capitolina, anno 2016-2017

C’è tempo fino al 15 marzo 2016 per presentare la domanda  di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia Capitolina per l'anno scolastico 2016/2017, in modalità on-line, previa identificazione al portale di Roma Capitale. Chi è già identificato può passare direttamente alla compilazione della domanda, effettuando l’accesso all’area riservata con codice fiscale e password.
Le Scuole dell’Infanzia del Municipio Roma III invitano i cittadini a partecipare agli Open-Day dedicati all’informazione sul processo educativo offerto.
 
- Identificazione al portale 
Condizioni per l'iscrizione
Elenco posti disponibili e Open Day 
Mappa delle Scuole dell’Infanzia del Municipio Roma III e Bacino di utenza

Per ulteriori dettagli consultare la pagina del Dipartimento Scuola

 

Domanda di trasferimento Servizio Asili Nido 2016/2017


Dal 14 al 31 marzo 2016 è possibile presentare, per i bambini che già frequentano il nido nel nostro Municipio, domanda di trasferimento ad un altro Municipio. Le richieste dovranno essere presentate al Municipio di destinazione e troveranno concreta applicazione, nel limite dei posti disponibili, solo a decorrere dall’avvio del successivo anno educativo (settembre 2016). Il  loro accoglimento sarà subordinato alla verifica dell’avvenuto trasferimento di residenza alla data del 31 agosto 2016.


 

 

Referendum del 17 aprile sulle trivelle


Si svolgerà domenica 17 aprile dalle 7.00 alle 23.00 il referendum popolare abrogativo sulle trivelle. Gli elettori sono chiamati ad esprimersi in merito all’abrogazione del comma 17, terzo periodo, dell'articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come sostituito dal comma 239 dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale". Questa norma permette la ricerca e lo sfruttamento di giacimenti petroliferi o di gas naturale nel territorio nazionale compresi i mari entro le dodici miglia dalla costa. Chi vuole l’abrogazione di questa possibilità deve votare  al quesito: “Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?”.  A partire dalle consultazioni referendarie del 17 aprile, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani . Questi elettori, per partecipare al voto, dovranno far pervenire al Comune d'iscrizione un'opzione valida per un'unica consultazione. Per consentire il tempestivo invio delle opzioni al Ministero dell’Interno, le richieste dovranno pervenire entro le ore 14 di martedì 15 marzo 2016.


Lo Sapevate che…




E’ stata Inaugurata una nuova mensa scolastica per la scuola “Marco Simoncelli”

E' stata inaugurata la nuova mensa della scuola elementare "Marco Simoncelli" in via Vittorio Mezzogiorno, nel quartiere Porta di Roma. 




Avvisi, bandi e concorsi


Concorso letterario: “Tu lascerai ogni cosa diletta…”
Al via la prima edizione di: “Tu lascerai ogni cosa diletta … L’esodo dei giuliano-dalmati dalle terre dell’Adriatico orientale”, concorso letterario che si propone di reperire poesie e racconti brevi sul tema dell’abbandono della terra natale e sulle emozioni che hanno accompagnato i momenti tragici dell’esodo. Il concorso è rivolto a tutti, italiani e stranieri, purché maggiorenni. Il termine per la presentazione di elaborati e domande è fissato per le ore 12.00 del 29 aprile 2016. A conclusione del concorso, sarà organizzata una serata-evento presso la Casa del Ricordo via di San Teodoro n. 72, durante la quale avverrà la cerimonia di premiazione dei vincitori per ciascuna sezione.

Procedura di selezione ad evidenza pubblica per la ricognizione delle offerte progettuali rivolta agli Organismi accreditati iscritti al R.U.C. per il Municipio Roma III.
Gli organismi accreditati iscritti al Registro Unico Cittadino per il Municipio III, hanno tempo fino al 21 marzo 2016 entro le ore 12.00 per partecipare alla procedura di selezione ad evidenza pubblica per la ricognizione delle offerte progettuali, ai fini del riconoscimento dell’idoneità, di cui alla Deliberazione del C. C. n. 90/2005, per il servizio SAISH.  Il plico generale dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Municipio Roma III sito in Roma, in Via Umberto Fracchia, 45 00137 - mediante servizio postale, a mezzo di agenzia di recapito o a mano.
Tutte le informazioni

Come fare per…


Avere tutte le informazioni sulla tessera elettorale
In vista delle imminenti consultazioni elettorali Indichiamo di seguito il link dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie sulla tessera elettorale. A cosa serve, come richiederne una nuova, come richiedere un duplicato se è stata smarrita o si è deteriorata.
Tessera elettorale

Rinnovare o richiedere la Card Over 70 2016

Ricordiamo che scade il 31.03.2016 il termine per il rinnovo o rilascio delle Nuove card Over 70, che consente di utilizzare gratuitamente i servizi di trasporto pubblico ai cittadini residenti a Roma che abbiano compiuto 70 anni, al momento della presentazione della domanda, e dispongano di un reddito, conteggiato con le modalità di calcolo ISEE, non superiore a 15.000 euro. Gli interessati possono recarsi presso le biglietterie di ATAC S.p.A., presentando la certificazione ISEE in corso di validità, rilasciata da CAF o sedi e agenzie INPS, e compilando l’apposito modulo, disponibile presso le biglietterie Atac, dal lunedì al sabato: dalle 7.00 alle 20.00
domenica e festivi: dalle 8.00 alle 20.00.
Tutte le informazioni su www.atac.roma.it

Qualcosa di sociale…


Servizi sociali, assistenza ad anziani e disabili con i fondi europei
Nuove forme d’aiuto agli anziani in difficoltà e ai disabili: le garantisce il Dipartimento Politiche Sociali del Campidoglio, grazie ai fondi del progetto europeo “Inspire”. Due le linee d’intervento: una per gli anziani (SAISA), l’altra per i disabili (SAISH). Con SAISA e SAISH si può avere sostegno concreto a domicilio, con operatori che aiutano l’anziano o il disabile nelle attività quotidiane; oppure l’assistenza indiretta, ossia denaro per pagare gli assistenti privati. Il tutto, naturalmente, avendo i necessari requisiti e dopo una valutazione dei reali bisogni. Le attività di SAISA e SAISH vanno avanti fino al 15 dicembre 2017.


 

Per un po’ di salute


Le uova di Pasqua dell’Ail -  11-12-13 marzo 2016
Si rinnova il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. I volontari offriranno un Uovo di Cioccolato a chi verserà un contributo minimo associativo. L’iniziativa ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di importanti progetti della ricerca scientifica nel campo dei tumori del sangue. Nel nostro Municipio i volontari saranno presenti da venerdì 11 a domenica 13 marzo  in via Ugo Ojetti, via Campi Flegrei, 40 (presso la Chiesa Gesù Bambino a Sacco Pastore), via Piero Foscari, 52 (presso la Casa delle Suore Missionarie della Consolata), via Sant’Antonio da Padova, 6 (presso la Chiesa Sant’Antonio da Padova), in piazza dei Vocazionisti e Largo Val Santerno.
Info: Info: Ail 06.7038601 – ail@ail.it

Per il nostro tempo libero


“Libri come…” - Festa del libro e della Lettura di Roma
Torna dal 18 al 20 marzo all’Auditorium Parco della Musica, la festa di tre giorni in cui scrittori e lettori possono incontrarsi e vivere insieme l’esperienza della lettura. In programma conferenze, dialoghi, lezioni, workshop, presentazioni, laboratori. Le città saranno al centro dell’edizione di quest’anno che si intitola, appunto, Roma e le altre (città).  Città da raccontare, immaginare, scoprire. Molte le città che diventeranno protagoniste nel racconto degli scrittori, e tante le occasioni di confronto sugli aspetti che riguardano la vita quotidiana dei cittadini: politica e mondo del lavoro, famiglia e futuro, nuove tecnologie, consumi, beni comuni, turismo, spettacolo, shopping. L’inaugurazione il 18 marzo con il confronto Roma-Milano che vedrà protagonisti Walter Veltroni e Ferruccio De Bortoli. 

Auditorium Parco della Musica
Info 0680241281  
www.auditorium.com


“Poesia a Km 0” in Biblioteca 

Lunedì 21 marzo, nel Giorno Mondiale della Poesia, istituito dall'UNESCO, poeti, attori e studenti del Municipio III festeggiano l’arte poetica presso la Biblioteca Flaiano. A partire dalle 9.30 si terrà un reading poetico a cui parteciperanno gli allievi-attori del Polo artistico Play House, seguiti nel loro percorso dall’attrice Luisa Marzotto. Gli allievi interpreteranno poesie di Trilussa, Ungaretti, Ragazzoni, Dante, Neruda, Leopardi , Gozzano.  I poeti citati e l’attrice Luisa Marzotto abitano tutti nel III Municipio … poesia a Km 0. Tutti gli utenti potranno portare una loro poesia che verrà letta in pubblico!

Info: Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero 39 - tel. 0645460431

Nessun commento: