lunedì 19 dicembre 2016

Newsletter dicembre 2016 del Municipio III di Roma

Benvenuta/o nella Newsletter  di Dicembre 2016. Un canale informativo che le dà la possibilità di venire a conoscenza di novità, eventi, servizi e curiosità riguardanti il Municipio III e non solo...


Ultimissime                                                                        


Scuola dell’Infanzia – trasferimenti per cambio di residenza  e riconferma del posto per l’anno scolastico 2017/2018

Descrizione: cid:image007.jpg@01D25607.C4945160

Fino al 20 dicembre 2016, presso l’Ufficio Protocollo  in via Umberto Fracchia 45, potranno essere presentate le domande di trasferimento, dei bambini già iscritti nelle Scuole dell’Infanzia capitoline per l'anno scolastico 2017/18, che hanno in corso la domanda di cambio di residenza. In caso di Municipio diverso da quello cui attualmente la famiglia risiede, la domanda va presentata presso il Municipio nel quale il nucleo familiare ha in programma di trasferirsi.



Iscrizioni scuola dell’infanzia 2017/2018

Descrizione: Descrizione: Descrizione: scuole_infanzia

In occasione dell'imminente pubblicazione del Bando "Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia capitoline a.s. 2017/2018" si informano le famiglie interessate che le domande andranno presentate dal 16 gennaio 2017 al 06 febbraio 2017, esclusivamente con modalità telematica. A tal proposito si consiglia di accreditarsi in tempo utile al portale di Roma Capitale, al seguente link: http://www.comune.roma.it/pcr/it/identificazione_al_portale.page, in quanto i tempi di completamento della procedura, subordinato all'invio dei documenti, sono stimati in circa 7 giorni. Chi invece è già identificato al portale potrà procedere direttamente alla compilazione della domanda effettuando l’accesso utente nell’area riservata con Codice Fiscale e password, al seguente link: http://www.comune.roma.it/pcr/ e procedendo su servizi on line - servizi educativi e scolastici - iscrizioni e graduatorie scuole Infanzia.



Carta d’identità elettronica
Descrizione: cid:image011.jpg@01D25607.C4945160

Attivo dal 2 novembre 2016 presso il nostro Municipio il nuovo Servizio di rilascio della Carta di Identità Elettronica.

Modalità di richiesta
Per richiederla è necessario prenotare un appuntamento attraverso il sistema eliminacode "TuPassi". E’  necessario presentare una foto formato tessera. Verrà acquisita l’impronta digitale delle persone maggiori di dodici anni. Gli altri requisiti per il rilascio sono quelli della carta d’identità cartacea.

Costi:
Il costo totale per il rilascio di una nuova carta d’identità elettronica è di 22,21 euro
(16.79 come spese di emissione quantificate dal Ministero dell’Interno + 5.42.come diritti).
Il costo totale in caso di duplicato per deterioramento, furto o smarrimento è pari a: 27.37 euro (22.21 euro + 5.16 di diritto fisso).
Da pagare in contanti alla cassa del Municipio.

Modalità di rilascio
La carta d’identità elettronica sarà spedita dal Ministero dell'Interno, entro 6 giorni lavorativi, presso il domicilio dell’intestatario. Il richiedente può chiedere che la consegna avvenga presso il municipio dove il documento è stato richiesto. Verrà rilasciata al richiedente una ricevuta dell'avvenuta richiesta che sostituirà temporaneamente il documento in attesa della ricezione della Carta d’identità elettronica.
La carta d’identità cartacea sarà emessa ancora per un breve periodo.


Task force contro le buche. Al via interventi di manutenzione a partire dalle periferie.

Descrizione: cid:image012.jpg@01D25607.C4945160

Al via gli interventi per la manutenzione ordinaria stradale, soprattutto in periferia.  “Squadre di controllo” distribuite capillarmente su tutto il territorio della Capitale per un’attività costante di monitoraggio delle strade e sorveglianza della qualità dei lavori.  A gennaio inizierà inoltre in tutti i Municipi un intervento di Manutenzione delle strade di grande viabilità. Previsti anche lavori su ponti, cavalcavia, viadotti e gallerie. A febbraio 2017 invece è previsto l’inizio dei lavori finanziati dai fondi giubilari.  Per quanto riguarda il nostro Municipio è stato aggiudicato un appalto di pronto intervento sulle strade di competenza del Municipio – H24 fino al 31 dicembre 2016 all’Impresa Culicelli Costruzioni S.A.S. con un impegno fondi di euro 43.224,60.



Lo Sapevate che…



Permessi Ztl e sosta, ora è possibile stamparli on line

Descrizione: cid:image013.jpg@01D25607.C4945160

Dal primo dicembre il permesso Ztl e quello per la sosta sulle strisce blu dei residenti si può richiedere online. Dopo aver immesso i dati, se la verifica va a buon fine, il permesso può essere stampato in pdf. Un risparmio di tempo e di soldi per tutti, cittadini e Amministrazione. 

Tutte le info in dettaglio su www.romamobilita.it



Acea Illuminazione Pubblica – Segnalazione Guasti e Reclami
Le segnalazioni di guasti e/o stati di pericolo (pali e apparecchiature Illuminazione pubblica incidentati) devono essere comunicati attraverso il Numero Verde Acea: 800.130.336 (06.45400396 per chiamate da cellulari o da fuori distretto) oppure direttamente sul portale web Acea al seguente link: www.webip.aceaspa.it/segnalazione




Nasce una nuova app della Protezione civile per cittadini non udenti.
Descrizione: cid:image014.jpg@01D25607.C4945160

Nasce Pedius, una nuova app dedicata ai cittadini non udenti, che da oggi, potranno mettersi in contatto con la sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, per richiedere informazioni e segnalare emergenze.

Ulteriori Info sulle pagine della Protezione Civile di Roma capitale


E’ on line il questionario “Come ti muovi” 
Descrizione: cid:image016.jpg@01D25607.C4945160

E' online sul sito dell'Agenzia per la Mobilità il questionario Come ti muovi, che i cittadini sono invitati a compilare per consentire di migliorare la rete di trasporto pubblico grazie alle loro indicazioni. L’esigenza primaria è definire le caratteristiche della domanda di trasporto all’interno del Comune di Roma, ricostruendo il sistema degli spostamenti giornalieri di un target di popolazione in età superiore ai 14 anni. Le informazioni raccolte sulle esigenze di spostamento saranno di fondamentale importanza per migliorare la pianificazione della rete del trasporto pubblico di superficie. Tra gli utenti registrati che compileranno il questionario saranno estratti a sorte alcuni abbonamenti Metrebus gratuiti.



E’ on line il Progetto di Bilancio 2016-2017 del Municipio III

Si rende noto il Progetto di Bilancio 2017- Bilancio di Previsione Finanziario  2017-2019 (D.Lgs. 118/2011) del Municipio Roma III:



Arrivano i Punti Roma Facile in Biblioteca

Descrizione: cid:image017.jpg@01D25607.C4945160

I Punti Roma Facile sono nuovi spazi assistiti per facilitare l’accesso al digitale ai cittadini/utenti e aiutarli a: navigare in Internet, cercare informazioni sul web, usare i servizi on line, diventare cittadino digitale. Chiunque può rivolgersi ai “facilitatori”, specialmente chi ha bisogno di accrescere le proprie competenze digitali per partecipare più attivamente alla vita della comunità. Presso la rete dei Punti Roma Facile, con l’aiuto dei facilitatori digitali, potrai imparare, in pochi semplici passi, a utilizzare i seguenti servizi: servizi digitali di Roma Capitale autenticazione al portale, prenotazione on line di appuntamenti e servizi (TuPassi, Qurami etc.) servizi anagrafici e iscrizioni scolastiche pagamento dei tributi e delle contravvenzioni Servizi digitali nazionali richiesta dell’identità digitale (SPID) accesso ai servizi dell’Agenzia delle entrate Potrai imparare inoltre: come si usa skype, come rispondere a una domanda di lavoro e altro ancora. Il servizio è gratis e su prenotazione. Ciascun appuntamento avrà una durata base di 30 minuti

Per informazioni e prenotazioni
www.comune.roma.it - 060606

Per saperne di più:



Come fare per…



Richiedere il SIA (Sostegno per l’inclusione Attiva)
Descrizione: cid:image018.jpg@01D25607.C4945160

E’ possibile presentare la domanda per il SIA - Sostegno Inclusione Attiva - presso tutti i Municipi del Comune di Roma. La nuova misura di contrasto alla povertà, istituita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie disagiate con almeno un minorenne o un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. Presso il Municipio III, è possibile presentare la domanda all’apposito Sportello, in via Fracchia, 45 piano III, stanza n. 309, aperto il martedì mattina dalle 8.30 alle12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30. Per essere ricevuti è necessario prima ritirare il numero d’ordine presso l’accoglienza di via Fracchia al Piano Terra. Scopri i dettagli nella pagina dedicata



Avvisi, bandi e concorsi


Avviso Pubblico Sponsor eventi capodanno 2017
Descrizione: cid:image020.jpg@01D25607.C4945160

E' online l'Avviso Pubblico finalizzato alla ricerca di sponsor per la realizzazione di eventi di spettacolo e performativi in occasione della notte di Capodanno 2017 nelle aree del Circo Massimo e dei Fori Imperiali. Le proposte di sponsorizzazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15/12/2016. I soggetti destinatari del presente avviso pubblico sono organismi pubblici o privati (enti, imprese in forma individuale o societaria, associazioni, fondazioni, cooperative) regolarmente costituiti secondo la normativa vigente, che siano operanti, preminentemente, nel settore dello spettacolo e/o, in generale, nel settore artistico e culturale, in possesso di partita I.V.A. e/o codice fiscale. I soggetti potranno organizzarsi anche in forma riunita.





Per un po’ di pulito



Rifiuti ingombranti, riparte la raccolta a domicilio
Descrizione: cid:image021.jpg@01D25607.C4945160

Con il primo giorno di dicembre è partito il nuovo servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, nell’ambito del “nuovo corso” Ama. Il servizio è gratis per le utenze domestiche con il ritiro a piano stradale (cortile, androne, portone, garage accessibile) di materiali fino a due metri cubi di volume. Ci si può così disfare senza problemi di divani, tavoli, mobili, sedie. Al piano abitazione il ritiro è a pagamento, ma per la prima volta è prevista una tariffa agevolata. L’azienda, infatti, si fa carico dei costi di trasporto, selezione e recupero-smaltimento dei materiali consegnati, mentre l’utente paga solo il servizio di “facchinaggio” al piano: per materiali fino a 1 metro cubo di volume si pagano 18,34 euro invece di 32,34; fino a 2 metri cubi di volume 29,34 euro invece di 43,34. Per consentire alla maggior parte dei cittadini e delle famiglie di usufruire del servizio gratuito (al piano strada) e a tariffa agevolata (piano abitazione), ciascun utente può richiederlo non più di due volte al mese e fino a 12 volte nell’arco di un anno. Il ritiro a domicilio viene assicurato su appuntamento tutto l’anno, ad eccezione dei giorni festivi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 16. Per prenotare, basta chiamare lo 060606 o compilare il modulo di richiesta nella sezione “servizi online” del sito www.amaroma.it, anche da mobile. Al momento della prenotazione sarà richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Potranno essere consegnati, oltre ai rifiuti ingombranti di comune uso domestico e d’arredamento (tavoli, armadi, sedie, divani, mobili ecc), anche i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche): lavatrici, frigoriferi, computer, televisori.







Per un po’ di sociale


"Un caffè per una casa famiglia"

Descrizione: Descrizione: Descrizione: caffè sospeso
Fino al 10  maggio 2017 torna alla sua terza edizione la manifestazione dal titolo “Un caffè per una casa famiglia ispirata all’antica tradizione partenopea del caffè sospeso. Ci si potrà recare in uno dei  bar aderenti all'iniziativa e dire di voler donare un caffè a CASABLU.  I caffè sospesi raccolti saranno trasformati in assistenza, cure e attività ricreative a favore della casa famiglia CASABLU.



Per un po’ di salute                                                           


Informativa su una malattia della pelle molto diffusa: la scabbia
A seguito dei presunti casi di scabbia segnalati in alcune scuole del Municipio, si informa che il Ministero della Salute, sul proprio sito istituzionale, fornisce un'informativa completa sulla Scabbia, una diffusa malattia della pelle. Il Ministero della Salute, sul suo sito istituzionale, riporta alla descrizione della malattia “resta una patologia banale, per la quale si dispone di farmaci efficaci e a basso costo”.
I cittadini interessati possono prendere visione delle informazioni relative alla descrizione, trasmissione, sintomi e segni, diagnosi, terapia e prevenzione di questa malattia andando all'indirizzo
 http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=210&area=Malattie_infettive 



Per il nostro tempo libero


Teatro degli Audaci
Fino al 18 dicembre in scena al Teatro degli Audaci, in via Giuseppe De Santis, 29 (Porta di Roma)  “Matto a chi ?”, commedia brillante ricca di situazioni comiche e disincantate.
Info e prenotazioni: Teatro degli Audaci, tel. 069437057 - organizzazione@teatrodegliaudaci.it

Mostra Van Gogh Alive
Descrizione: cid:image025.jpg@01D25607.C4945160
Fino al 26 marzo 2017, presso lo spazio del Palazzo degli Esami (Trastevere), è allestita la mostra multimediale Van Gogh Alive – The Experience. Si tratta di una mostra senza quadri, che vi permetterà di “entrare” letteralmente nell’opera del pittore olandese, tuffandovi nei suoi colori. Grazie a fotografie e video proiettati su schermi giganti e sulle pareti e accompagnati da una suggestiva colonna sonora si può vivere un’emozionante viaggio alla scoperta del genio del colore.
Per i bambini può essere un’ottima occasione per avvicinarsi alla storia dell’arte da una prospettiva inedita, coinvolgente ed emozionante.


Palazzo degli Esami. via Girolamo Induno 4

Passeggiate romane con i ragazzi del Servizio Civile

Descrizione: cid:image027.jpg@01D25607.C4945160

La Sovrintendenza capitolina organizza un ciclo di “Passeggiate romane” fino al 21 dicembre.
A fare da guida, i ragazzi del Servizio Civile Nazionale per il Giubileo.
Gli itinerari proposti, quattro in tutto, fanno centro ognuno su una piazza per allargarsi al rione circostante. Le “passeggiate” sono gratuite, durano un’ora – un’ora e mezza ed è consigliabile prenotare in anticipo.

Per saperne di più:  Sovrintendenza  


“Romanzi nel Tempo”,  lezioni di storia al Parco della Musica
Descrizione: cid:image028.jpg@01D25607.C4945160

Ritorna fino al 2 aprile 2016 presso l’Auditorium Parco della Musica l’appuntamento domenicale con la Storia. L’11a edizione del ciclo "Lezioni di Storia" si intitola Romanzi nel Tempo,  avendo scelto un percorso che intreccia storia e letteratura: i grandi eventi e il modo di vivere di un’epoca si raccontano attraverso le pagine dei romanzi che hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo, influenzando modi di pensare e di sentire.  Le Lezioni si svolgono sempre di domenica alle ore 11.00, nella Sala Sinopoli e sono introdotte dallo scrittore Paolo Di Paolo.



 Per i nostro bambini e ragazzi

 

"Io mi impegno per l'ambiente"-  anno scolastico 2016 / 2017

Descrizione: cid:image029.jpg@01D25607.C4945160
"Io mi impegno per l’ambiente" è l’iniziativa, ideata e realizzata da Acea per il mondo della scuola, dedicata a insegnanti e alunni delle Scuole Primarie (secondo ciclo) e Scuole Secondarie (primo grado) di Roma Capitale e Città Metropolitana. L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e promossa dall’XI Commissione Consiliare Permanente Scuola di Roma Capitale, veicolerà informazioni e contenuti riguardanti tematiche fondamentali quali Acqua, Energia e Ambiente. Il progetto non prevede alcun costo per gli alunni e gli insegnanti che vi partecipano.

-Progetto
-
Scheda di adesione

Nessun commento: