lunedì 30 maggio 2016

AGGIORNAMENTO PARCO TALENTI: nonostante le reiterate promesse del presidente del Municipio III Marchionne, apertura a primavera 2014, apertura solo dei primi 20 ettari a febbraio 2016, SIAMO ARRIVATI ALLE ELEZIONI, e....il Parco NON HA APERTO !!!

D'altra parte Banca MPS, che controlla ormai in pegno il pacchetto azionario del Gruppo Mezzaroma, è in ben più pesanti problemi immersa.....

CLAMOROSO: NEL SOLO POMERIGGIO DI IERI QUESTO POST SUI DEVASTANTI PROGRAMMI URBANISTICI DEL PD ROBERTO GIACHETTI, riversato da questo blog alla sua pagina Facebook, E' STATO LETTO DA BEN 2000 PERSONE !!!! http://tg-talenti.blogspot.it/2016/05/giovedi-26-maggio-il-candidato-pd.html

CLAMOROSO: NEL SOLO POMERIGGIO DI IERI QUESTO POST SUI DEVASTANTI PROGRAMMI URBANISTICI DEL PD ROBERTO GIACHETTI, PUBBLICATO, FRA L'ALTRO PROPRIO IERI:
 .... E' STATO LETTO DA BEN 2000 PERSONE !!!!
 Noi romani e Talentini NON DIMENTICHIAMO.....

Elezioni comunali di Roma 2016: ma davvero il candidato PD Roberto Giachetti pensa di potersene andare in giro a fare campagna elettorale con quell'ex capogruppo PD in assemblea capitolina Fabrizio Panecaldo, che si è sottratto per mesi al dovere morale di far dimettere i presidenti di commissione arrestati ed inquisiti per Mafia Capitale, e che la gente non pensi subito allo scandalo dell'inchiesta ?? Ma davvero pensate che possiamo esserci DIMENTICATI ??? Come dichiarava l'ex assessore alla Trasparenza di Marino Sabella il dossier con i 101 collusi, "sui compari di Buzzi e Carminati", venne all'epoca "NASCOSTO", e tale nella sostanza è RIMASTO !!

Elezioni comunali di Roma 2016: ma davvero il candidato PD Roberto Giachetti pensa di potersene andarein giro a fare campagna elettorale con quell'ex capogruppo PD in assemblea capitolina Fabrizio Panecaldo, che si è sottratto per mesi al dovere morale di far dimettere i presidenti di commissione arrestati ed inquisiti per Mafia Capitale ?? 
Ma davvero pensate che possiamo esserci DIMENTICATI ???




E nel nostro Municipio III ?


Li vedete qui sotto, a tavola, davanti a questa bella torta, con scritto sopra PD....

domenica 29 maggio 2016

Oggi pomeriggio,in sole 5 ore, il post pubblicato sul devastante programma urbanistico del candidato sindaco PD Roberto Giachetti, è stato letto da quasi 1400 persone !! Grazie, amici lettori !!

LINK: http://tg-talenti.blogspot.it/2016/05/giovedi-26-maggio-il-candidato-pd.html

Leggete l'intero post al link qui sopra, oppure cercatelo qui sotto nella stessa pagina.

Solennità del Corpus Domini - domenica 29 maggio 2016 presso la Parrocchia di San Ponziano a via Nicola Festa. Presentati oggi alla comunità parrocchiale 4 piccoli che verranno battezzati nelle prossime settimane, Martina, Flavio, Davide, ed ancora Flavio. Un caro augurio a loro ed alle loro famiglie !



COMBATTIAMO INSIEME LE LEUCEMIE ED ALTRE MALATTIE DEL SANGUE ! Diventate donatori di midollo !! Domani potreste averne bisogno voi o qualche persona a voi cara !!



Il candidato presidente del Municipio III del Movimento 5 Stelle affronta alcuni dei principali problemi attuali del quartiere Talenti

Dopo aver lasciato per anni tante strade di Talenti in condizioni d'abbandono, dopo aver tentato di imporci -senza una seria consultazione- nuovi demenziali sensi unici e mentre si realizzano lavori francamente inutili, ecco che il 27 maggio 2016 il Municipio III impone divieto di sosta e rimozione, dall'8 febbraio 2016 (!) al 7 febbraio 2017, lungo l'intera via Franco Sacchetti !! IL TUTTO PER TAPPARE QUALCHE BUCA E RATTOPPARE QUALCHE MARCIAPIEDE !!! Ma davvero pensano così di recuperare qualche voto ad una settimana dalle elezioni comunali ?? Potete immaginarvi i commenti sulle principali pagine Facebook del quartiere.... Alcuni ve li proponiamo !

Dopo aver lasciato per anni tante strade di Talenti in condizioni d'abbandono, dopo aver tentato di imporci -senza una seria consultazione- nuovi demenziali sensi unici e mentre si realizzano lavori francamente inutili, ecco che il 27 maggio 2016 il Municipio III impone divieto di sosta e rimozione, dall'8 febbraio 2016 (!) al 7 febbraio 2017, lungo l'intera via Franco Sacchetti !! IL TUTTO PER TAPPARE QUALCHE BUCA E RATTOPPARE QUALCHE MARCIAPIEDE !!! 
Ma davvero pensano così di recuperare qualche voto ad una settimana dalle elezioni comunali ?? Potete immaginarvi i commenti sulle principali pagine Facebook del quartiere.... Alcuni ve li proponiamo !

Scaricatevi da qui -GIA' STAMPABILE IN FORMATO A4- la documentazione sulla DEVASTAZIONE URBANISTICA DELLA NOSTRA AMATA CITTA' E DEL NOSTRO QUARTIERE TALENTI !!

PARTICOLARMENTE ELOQUENTE IN PROPOSITO LA DOCUMENTAZIONE DELLA CONFERENZA URBANISTICA COMUNALE, APERTA IL 5 MAGGIO 2014 PROPRIO CON LA SEDUTA IN MUNICIPIO III:










Giovedì 26 maggio il candidato PD Giachetti espone il suo programma, nel cui ambito è prevista la ripresa dell'attuazione del DEVASTANTE PRG di Veltroni del 2008, 70 milioni di metri cubi di nuova edilizia residenziale, pari ad 1/6 dell'edificazione nell'intero periodo nell'intera Germania !! Era il programma della MAGGIORANZA TRASVERSALE che aveva votato il 2 aprile 2014 l'ordine del giorno n. 22/2014 (PD - Centro Democratico - NCD - Forza Italia - Fratelli d'Italia) !! Se vogliamo fermare la devastazione dei nostri quartieri ed il crollo del valore delle nostre case MANDIAMOLI A CASA !!!

Giovedì 26 maggio il candidato PD Giachetti espone il suo programma, nel cui ambito è prevista la ripresa dell'attuazione del DEVASTANTE PRG di Veltroni del 2008, 70 milioni di metri cubi di nuova edilizia residenziale, 1/6 dell'edificazione nell'intero periodo nell'intera Germania !
Si tratta dell'evidente ripresa della politica urbanistica condotta dalla giunta Marino, che con l'assessore Giovanni Caudo ha sostanzialmente ripreso la politica della Giunta Veltroni, come dimostra con grande evidenza questa intervista allo stesso Caudo dell'ex Dirigente del Dipartimento Urbanistica di Veltroni Daniel Modigliani:
   La prosecuzione da parte di una eventuale giunta Giachetti - PD avrebbe due conseguenze devastanti:
  • prosecuzione della politica urbanistica delle giunte Veltroni-Alemanno-Marino e piena attuazione del devastante PRG di Veltroni del 2008;
  • ulteriore crollo del valore delle nostre case, in cui sono investiti i nostri sudati risparmi.                                           
 
Questa è la VERA maggioranza che ha governato il comune di Roma ed i nostri quartieri, da Veltroni ad Alemanno a Marino...
Quella dell'ordine del giorno n. 22 / 2014 del  2 aprile 2016, probabilmente ispirato dall'allora presidente dell'Assemblea Capitolina Coratti, e votato da PD - Centro Democratico - Nuovo Centro Destra - Forza Italia - Fratelli d'Italia, la maggioranza trasversale DEL CEMENTO !!!
 Se tutto questo voi NON lo volete, la strada è una sola: rimandare a casa tutta questa gente, a destra e sinistra, che ha salvato per i costruttori i diritti edificatori di un PRG da 5 milioni di abitanti (1965) in una città che ne ha meno della metà (!!!), che ha riempito di cemento i nostri quartieri, devastandoli, consentendo ai vari palazzinari persino di NON realizzare o di realizzare solo in parte i servizi e le opere pubbliche previste a scomputo di oneri concessori (che altrimenti avrebbero dovuto pagare in moneta sonante !), esempio eclatante Parco Talenti, provocando infine il crollo del valore delle nostre case !!!




sabato 28 maggio 2016

Una voce dai comitati di quartiere del Municipio, dalle battaglie contro la delibera Bufalotta (2007), contro il prolungamento della metro B1 al prezzo di milioni di metri cubi altro cemento, a difesa dei nostri quartieri, fra cui proprio Talenti: Cristina Grancio, già presidente dei CDQ Ateneo Salesiano e Porta di Roma



Il Movimento 5 Stelle candida per il comune di Roma una delle voci storiche della rete dei comitati di quartiere del Municipio 3° Cristina Grancio, partecipante nel 2007 alla battaglia contro la delibera Bufalotta e la drastica riduzione dei servizi della Centralità Bufalotta, trasformati in altra inutile edilizia residenziale, presidente negli anni dei comitati di Nuovo Salario - Ateneo Salesiano e Porta di Roma, intervistata nel 2008 dalla celebre trasmissione RAI3 - Report "I Re di Roma", partecipante alla battaglia dei comitati contro la demenziale realizzazione degli ultimi 3 km della Metro B1 (Jonio-Bufalotta) al prezzo di altri milioni di metri cubi di inutile cemento (2011).
Da ultimo Cristina è entrata nel Movimento 5 Stelle, ed è stata chiamata dal capogruppo Marcello De Vito a fare parte del tavolo urbanistica presso il comune di Roma, che coordina dal 2015.
In tale sede ha dato e continua a dare un prezioso contributo a comitati ed associazioni nella difesa dei territori.
Una cittadina come noi, mandiamola all'assemblea capitolina, LO MERITA !!

lunedì 23 maggio 2016

Dai lavori della Conferenza Urbanistica promossa il 5 maggio 2014 all'ITC Matteucci dall'assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo e dal Presidente del Municipio III Paolo Marchionne era emerso che, fra i piani e programmi del PRG "approvati sulla carta ancora da approvare", era anche quello "VIALE JONIO", ossia la cementificazione di Parco Capuana a cui il quartiere Talenti di oppone DA ANNI !!! A difesa del Parco si dichiara con forza in una ampia visita il capogruppo del Movimento 5 Stelle in assemblea capitolina Marcello De Vito !! Cari amici lettori, sapere cosa fare alle prossime elezioni comunali...se volete salvare il nostro amato Parco Capuana !!!


                           

A aprile 2014 una maggioranza trasversale dell'assemblea capitolina, evidentemente ispirata dal presidente Coratti (partiti PD, Forza Italia, Centro Democratico, NCD, Fratelli d'Italia), votava una mozione con la quale si invitava la giunta Marino a voler dare il via libera a tutti "i programmi urbanistici previsti dal PRG vigente", quello di Veltroni del 2008, che ha previsto la realizzazione a Roma di 70 milioni di metri cubi di nuova edilizia residenziale, 1700 nuovi palazzi da 8 piani, pari ad 1/6 dell'edificazione dell'intera Germania !! Effetto devastante di tale ondata il crollo del valore degli immobili, ormai giunto al 40-50%, ed il drastico assottigliamento dei vostri sudati risparmi, in quegli immobili investiti !! Mentre l'assessore della giunta Marino Giovanni Caudo dichiarava insensatamente che bisogna "costruire dove si è già costruito...l'unica strada per contenere il consumo di suolo", COME SE VI FOSSE BISOGNO DI ALTRA EDILIZIA RESIDENZIALE !!! L'unica soluzione appare invece un nuovo PRG a consumo di suolo ZERO, ma soprattutto la cacciata di un' intera classe politica trasversale, che ha consentito questo massacro !!


domenica 22 maggio 2016

Il candidato sindaco di Roma Alfio Marchini BECCATO in un autogrill sul Grande Raccordo Anulare mentre cambia auto, lasciando ad un autista una più umile Panda e salendo su una nobile Ferrari... Questi SO' PROBLEMI !! Che avvicinano il ricco palazzinaro Marchini alla gente comune.... Vuoi mettere trovare un autista a cui lasciare la Panda ??

LINK: http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/05/14/news/elezioni_a_roma_marchini_e_la_staffetta_utilitaria-ferrari_mi_hanno_insegnato_a_non_ostentare_-139768590/


Il candidato alla presidenza del Municipio III per il Movimento 5 Stelle Roberta Capoccioni affronta alcuni dei temi più delicati per il quartiere Talenti


 Il candidato alla presidenza del Municipio III per il Movimento 5 Stelle affronta alcuni dei temi più delicati per il quartiere Talenti: gli interminabili e contestatissimi lavori stradali, su cui la cittadinanza chiede, anzi grida di essere consultata, Parco Talenti che attende da ben 15 anni di essere realizzato nell'ambito dell'accordo urbanistico Comune-Gruppo Mezzaroma, mentre sono stati già quasi tutti realizzati i centinaia di migliaia di metri cubi di cemento residenziale che stringono il quartiere, la necessità di procedere a seri controlli della regolarità urbanistica di tanti interventi cementificatori, MAI PROMOSSA da comune ed uscente giunta Marchionne

sabato 21 maggio 2016

Il presidente uscente del Municipio III Paolo Marchionne (PD) si è ripresentato.... NON era proprio il caso ! Per tante ragioni, anzitutto l'assoluta assenza di ogni serio controllo urbanistico nel territorio del municipio, strangolato in questi anni da una ondata di cemento che sta provocando il CROLLO del valore degli immobili, minando così il futuro delle famiglie !! Ma di omissioni ed assenze se ne potrebbero segnalare tante.... Marchionne, a partire dall'emblematico caso di piazza Minucciano, mentre dichiarava che "i cittadini hanno sempre ragione", NON ha mai seriamente ascoltato la gente !!

DAVANTI AD UNA VICENDA DEL GENERE IL PRESIDENTE MARCHIONNE AVREBBE DOVUTO SENTIRE IL DOVERE DI CHIARIRE SE VI ERANO STATE O MENO PRESSIONI, E DA PARTE DI CHI, PER L'APPROVAZIONE DELLA CONTROVERSA MOZIONE MUNICIPALE...
Ma Marchionne HA TACIUTO.....
LO STESSO MARCHIONNE CHE NEL 2012 SI ERA SCHIERATO CONTRO I GRATTACIELI DI VIA CASAL BOCCONE:

MA BEN PIU' IN GENERALEM NELL'AZIONE AMMINISTRATIVA DI MARCHIONNE E' MANCATA UNA VERA ATTENZIONE ED UN ASCOLTO DELLA CITTADINANZA....
NE E' EVIDENTE ESEMPIO LA VICENDA DEI RECENTI LAVORI STRADALI A TALENTI !!
MA ERA COSI' DIFFICILE, DALL'INIZIO, ORGANIZZARE UN SERIO INCONTRO DI CONFRONTO CON LA CITTADINANZA E LE SUE ASSOCIAZIONI ???

venerdì 20 maggio 2016

Domani sabato 21 maggio 2016 la candidata presidente del Movimento 5 Stelle Roberta Capoccioni incontra la cittadinanza, ore 10-13 a piazza degli Euganei al Tufello, e ore 17-20 al Parco Umberto Nobile a Settebagni

Roberta Capoccioni, con il suo trasparente impegno a restituire il Municipio III ai cittadini.

A proposito del Teatro-Sala polifunzionale presso la Scuola Caterina Usai, di cui in questi giorni il presidente e l'assessore LL.PP. uscenti Marchionne e Dionisi rivendicano il merito: per anni nè il presidente Bonelli (PDL oggi Lista Marchini ) ne il presidente Marchionne (PD) sono stati capaci di far partire l'opera. FINANZIATA direttamente dalle famiglie !! Quando la si fa partire? ORA, sotto elezioni, e mentre la scuola sta terminando l'anno 2015-2016, con evidenti gravi disagi per alunni, maestre, e genitori... GIUDICATE VOI !! E NON dimenticatevene.....

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO - A PROPOSITO DI QUESTO POST DEL PRESIDENTE MUNICIPIO III USCENTE P. MARCHIONNE:
LINK:  http://comitatosalviamotalenti.blogspot.it/2016/05/a-proposito-del-teatro-sala.html
UN COMMENTO DI MARCELLO DE VITO - M5S:

"Al posto di Marchionne mi vergognerei a scrivere una cosa del genere:
Infatti per anni e anni tanto l'ex Presidente PDL Bonelli (oggi ricicciato in "Marchini Libero dai Partiti") tanto Marchionne non sono stati capaci di fare un teatro / sala polifunzionale da 50.000 Euro circa MESSI A DISPOSIZIONE DAI GENITORI (come egli stesso conferma).

E' proprio così: la somma per l'esecuzione è stata data dai genitori e per anni il municipio non è stato neppure in grado di fare un'opera pagata da altri.
Oggi fa partire i lavori sotto elezioni e con l'anno scolastico in corso, creando intralci a maestre, genitori e alunni per scopi ben palesi...".


Una petizione al governo italiano, perchè si opponga all'inaccettabile trattato sul "libero commercio" Unione Europea - USA TTIP, le cui trattative sono state condotte IN MODO SEGRETO (!!!), e senza informare adeguatamente la gente !! Ma è finalmente arrivato CROZZA, che Dio lo benedica, e vi spiega bene COSA E' VERAMENTE il TTIP !!!

Una petizione al governo italiano, perchè si opponga all'inaccettabile trattato sul "libero commercio" Unione Europea - USA TTIP, le cui trattative sono state condotte IN MODO SEGRETO (!!!), e senza informare adeguatamente la gente !! 

Ma è finalmente arrivato CROZZA, che Dio lo benedica, e vi spiega bene COSA E' VERAMENTE il TTIP:

lunedì 16 maggio 2016

Si va facendo nuovamente DRAMMATICA la situazione di Banca Monte Paschi di Siena, nessuno l'ha voluta, anzi è stato uno scappa scappa dalle pressioni del Governo e di Banca d'Italia, Unicredit, Banca Intesa, da ultimo Ubi-Banca, che ha resistito a pressioni fortissime !! Ma...a fine maggio Banca MPS, quasi travolta da ben 24 miliardi di crediti in sofferenza, DEVE iniziare a rimborsare ben 4 miliardi di obbligazioni subordinate !! Avete presente quelle che hanno provocato la RIVOLTA dei risparmiatori delle 4 banche fallite ? Solo che quelle erano SOLO 374 milioni, quelle di MPS SONO BEN 4 MILIARDI !!! Come andrà a finire ???



Il 7 maggio 2016 si è svolta a Roma una grande manifestazione per dire BASTA al proseguimento del massacro del nostro patrimonio culturale, per chiedere finalmente serie risorse finanziarie per far fronte al devastante degrado del nostro patrimonio culturale, che costituisce oggi con il suo potere attrattore una delle più importanti risorse ECONOMICHE della nazione ! "EMERGENZA CULTURA", il movimento cresciuto in pochi mesi, oltre 100 Associazioni, 22 sigle sindacali, 9 fra partiti e movimenti politici, è ora il tempo di andare avanti !!

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

Dopo il 7 maggio: la speranza di Sant'Agostino

di Maria Pia Guermandi   15 Maggio 2016
E adesso, dopo l'entusiasmo (e la fatica) delle iniziative del 6 e 7 maggio, "Emergenza cultura", il movimento cresciuto in pochi mesi, di oltre... (continua la lettura)

E adesso, dopo l'entusiasmo (e la fatica) delle iniziative del 6 e 7 maggio, "Emergenza cultura", il movimento cresciuto in pochi mesi, di oltre 100 Associazioni, 22 sigle sindacali e 9 fra partiti e movimenti politici, ha deciso che questa esperienza - preziosissima - non possa che essere l'inizio di un percorso.


Nato per contrastare la deriva che ha investito il nostro patrimonio culturale e paesaggio attraverso le riforme Franceschini e leggi quali SbloccaItalia, legge Madia, Codice degli Appalti e ddl sul consumo di suolo, Emergenza cultura è riuscito, in pochi mesi, a coalizzare un gruppo sempre più vasto di persone, di esperienze, di conoscenze di altissimo livello culturale, sociale, civico. Perché al contrario di chi ha pensato le riforme del Mibact, lo strumento che ci ha guidato per contrastare quello che riteniamo un gravissimo attacco all'art. 9 della Costituzione, è stato il confronto, la discussione, l'ascolto reciproco di posizioni diverse. Insomma, l'esercizio di quel senso critico che riteniamo essere uno degli obiettivi primari cui porta la conoscenza del nostro patrimonio culturale.

Lo si è capito benissimo nell'affollatissimo convegno del 6 maggio al Centro Congressi di Roma. Tantissime le analisi, i commenti, i racconti delle esperienze e delle iniziative che ruotano attorno ai beni culturali e al paesaggio: quasi da sopraffare per complessità e vastità dei problemi e del loro intreccio. Un’amplissima disamina delle ragioni del patrimonio - dalle Soprintendenze agli archivi, dalle Biblioteche ai Musei, ai cantieri di scavo - che ha impietosamente rivelato lo stato di preparalisi di tantissimi Istituti e luoghi della cultura, non più in grado di svolgere le funzioni loro assegnate per una mancanza di risorse ormai più che decennale. Asfissia aggravata dall'insipienza amministrativa che ha guidato gli ultimi provvedimenti ministeriali, a partire da quello sulla mobilità interna del personale, costretto ad un'autogestione imbrigliata in criteri opachi e contraddittori.

Ma poi anche le iniziative "dal basso", di Comitati ed Associazioni, che in questi tempi così faticosi si affiancano nell'opera di denuncia, ma anche, spesso, svolgono un'efficace azione civica a tutela di patrimonio e paesaggio.

E assieme, l'analisi puntuale dei provvedimenti normativi, nella pericolosità derivante dal loro carattere sistemico; pur se farraginosi, giuridicamente deboli e talora contraddittori, decreti e leggi di quest'ultima stagione sono accomunati in realtà da una coerenza ferrea: la ridefinizione sistematica della pubblica amministrazione mirata ad una compressione radicale delle sue competenze e funzioni. Quelle funzioni che permettono ad uno Stato degno della maiuscola, l'esercizio dei principi costituzionali, compreso quindi l'art. 9.

Ma assieme, fra questi interventi troverete (sul sito emergenzacultura.org) l'analisi della latitanza e conclamata inadempienza del Ministero, nell'insieme della sua componente dirigenziale, di fronte a qualsivoglia funzione di programmazione di area vasta, a partire da quella cruciale connessa alla pianificazione paesaggistica.

E lo svelamento articolato nel dettaglio e supportato da cifre e dati inequivocabili del carattere velleitario, e spesso dannoso delle ultime "invenzioni" della riforma: dalle Soprintendenze "olistiche" (e quindi sulla necessità delle specializzazioni, non come territori circoscritti, ma come rivendicazione della supremazia del sapere scientifico su quello amministrativo), ai poli museali regionali (un limbo di strutture eterogenee con finalità velleitarie quali i "sistemi museali regionali") alla così detta Scuola del Patrimonio (un ircocervo senza alcuna precisa visione culturale).

E, infine, e non certo per importanza, le ragioni del mondo del lavoro: dalla delegittimazione costante del personale interno alle condizioni incivili di precariato cui sono costretti ormai molte migliaia di giovani che pur in situazioni al di sotto della dignità professionale (dai tirocini, ai voucher, dagli stages ai contratti a 5 euro lordi l'ora per studiosi spesso plurispecializzati e dottorati) contribuiscono - tutti i giorni - e in modo sempre più determinante, a far funzionare archivi, biblioteche e musei, a catalogare il patrimonio, a gestire migliaia di cantieri archeologici l'anno.

Nella propaganda governativa delle riforme Franceschini e del miliardo per la cultura, non un solo centesimo è assegnato alla tutela del paesaggio, o per il miglioramento delle condizioni professionali del personale - interno e non - cui è affidato il compimento dell'art. 9.

Gli eventi di emergenza cultura, che hanno trovato una loro perfetta continuità nel convegno - partecipatissimo - organizzato a Bologna dalla locale sezione di Italia Nostra il 13 maggio, oltre ad un indubbio successo mediatico, hanno ottenuto altri risultati straordinari: riunire verso un obiettivo comune, gruppi che sinora avevano proceduto su strade separate, e addirittura confliggenti.

Oltre al personale del Mibact, il mondo dell'Università, quello del precariato, i sindacati, gli operatori culturali sul territorio, i comitati civici, le Associazioni a tutela del patrimonio e di categoria, partiti e movimenti politici, il mondo intellettuale che si sta mobilitando in difesa della Costituzione per il No al Referendum. Perché, come è stato sottolineato da molti, a partire da Salvatore Settis, nella Costituzione - con sapiente costruzione - i vari articoli si richiamano l'un l'altro, necessitandosi: così la difesa dell'art. 9, si ricollega direttamente agli articoli 1, 3, 4, 33, 35, 36...

Credo che per i lavoratori del Mibact sia stato il momento dell'orgoglio ritrovato, per quello delle Università, il rinnovarsi della consapevolezza che la ricerca - ciò che lega tutela, valorizzazione, insegnamento - è tale solo se pienamente libera e non ammette cesure istituzionali, per i precari, la speranza che la loro condizione diventi una battaglia allargata: perchè il futuro di questo Ministero passa anche e soprattutto attraverso di loro. Inevitabile, adesso, che questa esperienza prosegua e, accanto e oltre la denuncia, riesca a costruire una diversa proposta per l'attuazione dell'art. 9.

Non sarà semplice, ma intendiamo "usare" le energie intellettuali e le competenze emerse in chi si riconosce in "Emergenza cultura", innanzi tutto per elaborare dei correttivi all'attuale quadro normativo e proporre, di conseguenza, una diversa e più efficace attuazione di quanto prescrive il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. È un impegno complesso, soprattutto perché passa attraverso un obiettivo ineludibile, che è quello dell'allargamento del "popolo dell'art. 9".

Abbiamo il dovere, prima di tutto, di ampliare la platea di chi riconosce l'importanza cruciale di quell'articolo come strumento di consapevolezza civile. La "democratizzazione" del patrimonio culturale è un passaggio ancora incompiuto della nostra democrazia: dalla ristretta platea di una colta élite di frequentatori di musei e monumenti, siamo approdati alla folla dei turisti consumatori, teleguidata nelle scelte. È successo in pochi decenni, senza mediazioni, anche per colpa nostra: abbiamo il dovere di recuperare, in fretta e aiutare a costruire una maggioranza di cittadini che, in quanto tali, rivendicano un diverso modo di accesso al patrimonio, più consapevole e critico.

Dopo il 7 maggio, però, sappiamo di possedere entrambi i "figli" della speranza:
La speranza ha due bellissimi figli, lo sdegno e il coraggio.
Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.

Sant'Agostino

LINK:  https://emergenzacultura.org/2016/05/15/t-montanari-elogio-del-custode/

EMERGENZA CULTURA - IL DOCUMENTO DEL MOVIMENTO:
https://emergenzacultura.org/2016/05/07/il-nostro-documento/