mercoledì 1 febbraio 2017

Un ampio panorama di comitati di quartiere ed associazioni romane chiedono all'assessore Paolo Berdini l' utilizzo della sala della Protomoteca in comune per la valutazione pubblica delle politiche urbanistiche e della mobilità della Giunta Raggi. La lettera di richiesta

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:


Alla cortese attenzione dell’On.le  PAOLO BERDINI
                                            Assessore all’Urbanistica
                                                                                             Comune di Roma
 
Oggetto : Richiesta utilizzo sala della Protomoteca per la valutazione pubblica delle politiche urbanistiche e della       mobilità
Gentile Assessore all’Urbanistica,
consapevoli delle difficoltà che presenta l’ardua lotta, proposta dall’Amministrazione Raggi e da Lei fermamente perseguita, per affermare a Roma la prevalenza degli interessi pubblici, collettivi, su quelli privati della rendita e della finanza Le chiediamo di poter incontrare Lei e altri componenti della Amministrazione in un dibattito pubblico. Più precisamente Le chiediamo di aprire la sala della Protomoteca del Campidoglio, in un pomeriggio, possibilmente entro le prime due settimane di febbraio al dibattito accennato. Della cui indifferibile urgenza le motivazioni sono due:
1.- Riteniamo indispensabile che la nuova Amministrazione trovi il modo di ottemperare a quanto affermato chiedendo il voto dei romani : che sarebbe finito il tempo delle segrete stanze per lasciare spazio alle decisioni trasparenti e che una fresca aria sarebbe entrata in Campidoglio portando informazione tempestiva, apertura alla partecipazione, ascolto dei cittadini. Che il Campidoglio sarebbe diventato la Casa dei romani, il luogo della valutazione comune delle priorità e delle scelte fondamentali. Finora questa promessa è restata un annunzio, spesso contraddetto. L’incontro in Protomoteca segni l’inizio concreto dell’impegno contratto con la Città.
2.-  Il grande tema della discontinuità delle politiche urbanistiche, della mobilità, politiche sociali, abitative, dei servizi e culturali ha avuto un primo, grande risultato nella rinuncia alle Olimpiadi 2024 e con la riduzione delle cubature della Fiera di Roma, cui plaudiamo. Dopo, tutto si è decisamente ingarbugliato non si riesce ad avere notizie chiare o certe perché i giornali riportano di contrattazioni con le eredità delle passate Amministrazioni.
Questo condiziona fortemente la volontà di rinnovamento esplicitata e che crediamo animi tuttora chi governa la città. L’incontro della Protomoteca serva a informare esaurientemente sugli atti dell’Amministrazione in specie sui temi urbanistici, della mobilità e quindi culturali e ambientali e ad esporre le soluzioni che su quegli stessi problemi sono maturate nel dibattito di Associazioni e Comitati.
Speriamo in una sollecita risposta a questa lettera e nell’auspicio che così inizi una pratica di partecipazione democratica essenziale per l’avvenire di noi tutti,  Con i nostri sinceri saluti.
  Comitato salviamo Tor di valle dal Cemento, Comitato Pendolari Roma-Lido, C.A.L.M.A., Forum salviamo il paesaggio di Roma e Lazio, Consiglio metropolitano partecipato, Respiro Verde Legalberi, Per Roma, Federconsumatori,  Agro romano bene comune, Associazione diritti dei pedoni, Progetto Celio, Civiltà Nova,   Comitato di Quartiere Axa Sicura, Roma Nuovo Secolo, Comitato Tor Carbone, Comitato di Quartiere Casal Palocco, Brigate Verdi, Gruppo Territorio Ambiente 10° Municipio, Salute Ambiente EUR, Associazione Viviamo Vitinia, Associazione CarteinRegola, Aspettare Stanca, Flaminio per i beni comuni, Comitato di Quartiere Osteria del Curato, Comitato Vivere Trastevere, Associazione Bianchi Bandinelli, Comitato per la Bellezza, Emergenza Cultura, Urban Experience, Otherearth Forum energia ricerca.
 ADERISCONO ANCHE:
Gianfranco Amendola, Alberto Asor Rosa, Mirella Belvisi (Italia Nostra), Piero Bevilacqua, Anna Maria Ceci, Pierluigi Cervellati, Nino Criscenti, Vezio De Lucia, Vittorio Emiliani, Paolo Ercolani, Carlo Infante, Adriano La Regina, Gaia Pallottino, Desideria Pasolini dall’Onda, Bernardo Rossi Doria, Enzo Scandurra, Pier Luigi Sorti.
 Per info: vittorio.sartogo@tiscali.it; 3397520737   maurizio.messina@libero.it; 339807983.

Nessun commento: