sabato 22 aprile 2017

Qualche tempo fra ci eravamo occupati anche noi dei reperti archeologici dagli scavi di Parco Talenti, a rischio per le effrazioni al loro deposito ! Ebbene, siamo lieti di comunicare che finalmente,anche grazie all'intervento del presidente del Municipio III Roberta Capoccioni, la Soprintendenza ha messo al sicuro il materiale ! Ora SI COMPLETI il Parco e si espongano i preziosi reperti per valorizzarlo

Qualche tempo fra ci eravamo occupati anche noi dei reperti archeologici dagli scavi di Parco Talenti, a rischio per le effrazioni al loro deposito. 
LINK:  http://tg-talenti.blogspot.it/2017/03/deposito-archeologico-della.html
Avevamo inviato la segnalazione alla Soprintendenza competente !

Ebbene,  siamo lieti di comunicare che finalmente,anche grazie all'intervento del presidente del Municipio III Roberta Capoccioni, la Soprintendenza ha messo al sicuro il materiale !
LINK:  http://montesacro.romatoday.it/talenti/parco-talenti-reperti-archeologici-messi-sicuro.html


Parco Talenti, container svuotati e reperti al sicuro

I reperti archeologici rinvenuti anni fa dalla Sovrintendenza e custoditi in alcuni container di Parco Talenti sono stati trasportati altrove e messi al sicuro.
Una scelta sollecitata dalle associazioni e dalle realtà ambientaliste del territorio che, alle prese con la battaglia per il completamento e la consegna al territorio di Parco Talenti, avevano fatto notare come i ritrovamenti fossero in pericolo: alla mercè di vandali e ladri. 
Troppo insicuri infatti quei prefabbricati ai margini del parco ritrovati con vetri in frantumi e i segni di tentati incendi. Così dopo la denuncia dei cittadini i reperti sono stati portati al sicuro in attesa di essere valorizzati ed esposti a scopi culturali.
"Con soddisfazione per lo scampato pericolo possiamo affermare che è andato tutto per il meglio. Grazie alla nostra segnalazione e al pronto intervento del Presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni, e della Soprintendenza Archeologica di Roma, i container sono stati svuotati e i reperti archeologici sono stati spostati in ambienti più sicuri" - hanno scritto Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro, Circolo Legambiente Aniene, Associazione culturale – ambientalista “Organizzazione Alfa”, Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”, Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4” e Fronte dell’Orto ONLUS ribattendo sul completamento di Parco Talenti, dal 2001 vero e proprio miraggio.
"Ora, è ancora più necessario completare Parco Talenti e la 'Passeggiata archeologica' come da progetto di convenzione, trovando una giusta collocazione ai reperti".
 La proposta delle associazioni è quella di esporli alla Casa del Parco, oggi chiusa al pubblico, "per raccontare il contesto in cui sono stati ritrovati". 



Potrebbe interessarti: http://montesacro.romatoday.it/talenti/parco-talenti-reperti-archeologici-messi-sicuro.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Nessun commento: