sabato 11 novembre 2017

Un appello del coordinamento dei CDQ ed associazioni dei cittadini "CarteInRegola". NON gettiamo la spugna, nella difesa della vivibilità della nostra città e dei diritti dei cittadini !

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

La riscossa della città dipende anche da noi: cominciamo con un questionario per mettere a punto progetti comuni.
  a inizio dicembre  ASSEMBLEA ANNUALE DEI COMITATI DELLA RETE E CENA/FESTA A SEGUIRE
Quasi cinque anni fa è nato il laboratorio Carteinregola e la sua prima iniziativa è stata un presidio di 4 mesi in Campidoglio contro le 64 delibere urbanistiche del centro destra  di Alemanno, anche se  molte di queste venivano da lontano ed erano sostenute da un fronte bipartisan che comprendeva buona parte del PD all’opposizione.
Oggi dobbiamo prendere atto che la situazione non è migliorata, anzi: forse è perfino peggiorata. La situazione è peggiorata non solo per responsabilità delle Amministrazioni che si sono succedute al governo di Roma nel perenne braccio di ferro tra status quo e  tentativi di cambiamento. La situazione è peggiorata, purtroppo, anche per la frantumazione della solidarietà sociale e  del sentire collettivo, per lo scoramento di tanti cittadini consapevoli e attivi nei territori, per il diffondersi della convinzione che l’aspirazione a una Roma, se non migliore, almeno normale, sia un’irraggiungibile utopia.
Noi non gettiamo la spugna.
Vogliamo continuare a batterci per il primato dell’interesse pubblico e per il rispetto delle regole uguali per tutti, per la trasparenza e per la partecipazione dei cittadini.
E non ci accontentiamo di “limitare i danni”. Vogliamo lottare per il cambiamento  ed esserne  protagonisti insieme ai tanti comitati, associazioni e singoli cittadini  che ogni giorno si impegnano  per costruire un'  alternativa a una città, letteralmente  in decomposizione.
Per farlo, dobbiamo dialogare con le istituzioni e  confrontarci con la politica, dobbiamo cercare visibilità sulla stampa per le nostre vertenze, ma dobbiamo soprattutto fare  un vero salto di qualità facendoci noi stessi tessuto connettivo della città e canale di trasmissione della voce dei territori e dei cittadini, diventare massa critica impossibile da ignorare.

All’inizio di dicembre ci sarà l’assemblea annuale delle associazioni e dei comitati  della nostra rete (con festa a seguire), in cui vi presenteremo delle proposte.
Abbiamo però bisogno di una mano per poter lavorare seriamente, come sempre.
In calce e in allegato trovate il link al questionario che abbiamo predisposto per conoscerci meglio e soprattutto per capire meglio  come aiutare i comitati  a valorizzare e diffondere il loro impegno, con l’obiettivo di diventare tutti  più forti e autorevoli nel dibattito pubblico che vogliamo avviare per far ripartire in città.
Basta qualche minuto per dare un contributo a un lavoro che sarà messo al servizio di tutti.
Una cosa è certa: solo se riusciamo a ricreare, a partire dai nostri comitati, una comunità solidale  e dialogante – ciascuno con la  sua peculiarità e nella sua  diversità –possiamo pensare di uscire dal pantano presente.
E restituire alla città, ma anche a noi stessi,  la dignità che si merita (e ci meritiamo).
 PS: Preparatevi: vi staremo col fiato sul collo fino a  che non avrete  restituito il questionario.


ISTRUZIONI: l'operazione  richiede meno di 5 minuti. E' preferibile compilare il questionario on line cliccando qui,ma si può anche compilare l'allegato in formato word e inviarlo a info@carteinregola.it con OGGETTO: questionario + nome del Comitato/Associazione 


VI RACCOMANDIAMO DI COMPILARLO O RINVIARLO ENTRO IL 15 NOVEMBRE per darci modo di preparare una relazione per L’ASSEMBLEA annuale

Per informazioni:
Piero Filotico 335 5971138
Riccardo Susigan 320 7041970
Lorenzo Minio Paluello 340 0800781
Associazione  CARTEinREGOLA

www.carteinregola.it
laboratoriocarteinregola@gmail.com
Cell. 3661347079*
carteinregola@casellapec.com  

@carteinregola Fb Laboratorio Carteinregola Gruppo Carteinregola

La  rete di Carteinregola

ADP Ass. Diritti dei Pedoni Roma e Lazio - amate l’architettura - Aspettare Stanca – Ass. Artù – Ass. Amuse – Ass. Comitato Parco Casal del Marmo - PSP - Ass. Progettazione Sostenibile Partecipata - CILD Centro d’Iniziativa per la Legalità Democratica - Cittadinanzattiva Lazio Onlus - Cittadinanzattivaflaminio - Comitato Ambiente e Legalità  Ponte Milvio  - Comitato Mura Latine - Comitato per la difesa della pineta di Villa Massimo - Comitato per il parco della Caffarella - Comitato per la valorizzazione di S. Agnese fuori le mura - Comitato EUR Salute Ambiente – ComunitAppia - Comunità Territoriale del VII Municipio - Coord. Comitati NO PUP /Sostasostenibile- Coord. per la Tutela di - Via Giulia - Coord. Residenti Città Storica - Corvialedomani - Difendiamoimercatirionali – Eutropian Urban Research&Action  - Focus Casa dei diritti sociali - Mobilitiamoci - Visure Acatastali-   VAS Roma - Zero Waste Lazio

Nessun commento: